Mafia The Old Country Dev Diary 4: il sound design immersivo del prequel

Mafia The Old Country

Hangar 13 presenta il quarto “Breaking Omertà” development diary, questa volta dedicato al sound design immersivo che caratterizzerà il prequel ambientato nella Sicilia dei primi del Novecento . In questo focus troviamo approfondimenti intriganti su come vetture, armi e ambienti sonori siano stati riprodotti con cura quasi cinematografica.

L’importanza del suono autentico

Nel video, il Senior Sound Designer Pavel Smely spiega come i colpi d’arma siano stati registrati sparando armi autentiche dell’epoca, mixando realtà e messa in scena hollywoodiana per enfatizzare ogni scatto come un momento cruciale della narrazione. Analogamente, la ruggine e i cigolii dei veicoli d’annata sono stati catturati direttamente da automobili storiche – persino montando microfoni all’esterno – durante riprese su strade ceche, per dare voce al tempo stesso all’ambientazione e alla tensione emotiva.

L’eco della Sicilia del 1900

Durante il diario di sviluppo emerge chiaramente l’impegno a ricreare fedelmente le atmosfere siciliane, inserendo strumenti tradizionali siciliani nelle partiture orchestrali e realizzando suoni ambientali come il canto degli operai, musicisti di strada o locandieri. L’effetto è un paesaggio sonoro che trasporta il giocatore nei vicoli di San Celeste, facendogli vivere ogni emozione nell’ambientazione più autentica possibile.

Un percorso narrativo scandito dal suono

Questo quarto diario rappresenta un chiaro passo in avanti rispetto ai precedenti, che avevano messo in luce motion capture da film (diario 3), i dietro le quinte allo studio Hangar 13 (diario 2), e l’unione tra trailer e annuncio eventi (diario 1). Ora, con il quarto diario, il focus si sposta sull’audio come elemento narrativo, in grado di supportare la tensione drammatica e rafforzare l’identità del mondo di gioco.

Il quarto “Breaking Omertà” diary dimostra che Hangar 13 punta a un’esperienza cinematografica su tutti i fronti, in cui ogni colpo, rumore di ruote o melodia popolare è studiata con attenzione massima. Con l’uscita prevista per il 8 agosto 2025 e la promessa di un mondo sonoro così curato, Mafia: The Old Country si candida a ridefinire i parametri della narrazione videoludica.

Fonte: Hangar 13

FONTEHangar 13

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here