Donkey Kong Bananza sviluppato dal team di Mario Odyssey. I fan sognano un nuovo Super Mario 3D su Switch 2

super mario odyssey Nintendo Switch

Il nuovo Donkey Kong Bananza è uno dei progetti Nintendo più attesi del 2025, e i fan non stanno più nella pelle. Dopo l’annuncio, nuove informazioni sul team di sviluppo hanno acceso le speculazioni su cosa stia preparando Nintendo per il futuro e, in particolare, su un possibile ritorno di Mario in una nuova avventura 3D su Switch 2.

Un team d’eccellenza dietro Donkey Kong Bananza

A dare forma al nuovo platform in 3D è lo stesso team che ha lavorato a Super Mario Odyssey. La direzione è affidata a Kazuya Takahashi, un nome relativamente nuovo in casa Nintendo ma con un passato tra Sega e Square Enix, dove ha contribuito a franchise come Sonic e Final Fantasy.

La produzione invece è nelle mani esperte di Kenta Motokura, già regista di Super Mario 3D World e Odyssey. Nintendo ha confermato che Bananza nasce proprio dalla visione del team Odyssey, anche se all’inizio non erano stati resi noti i nomi chiave coinvolti nello sviluppo.

Yoshiaki Koizumi è assente: cosa bolle in pentola?

Ma la vera sorpresa riguarda Yoshiaki Koizumi, leggendario autore e volto pubblico di Nintendo, non presente nel progetto né come produttore né come direttore. Un’assenza insolita, considerando che ha guidato tutti i principali Mario 3D: dal rivoluzionario Super Mario 64 a Sunshine, passando poi per Galaxy e Galaxy 2, 3D Land, 3D World e finendo, infine, con quel peso massimo chiamato Super Mario Odyssey.

I fan si sono subito lanciati nelle speculazioni, convinti che Koizumi stia lavorando in gran segreto a un nuovo Mario 3D, destinato a debuttare su Switch 2. Alcuni utenti su X (ex Twitter) lo dicono chiaramente: “Se Koizumi non è su Bananza, allora sta producendo il nuovo Mario”.

Un ritorno di Super Mario 3D nel 2026?

Il nuovo Super Mario 3D potrebbe non essere poi così lontano. L’assenza di un titolo dedicato all’idraulico al lancio di Switch 2 sta facendo crescere l’aspettativa. Dopo Super Mario Odyssey, pubblicato nel 2017, i fan aspettano da anni un degno successore.

Donkey Kong Bananza non intende prendere il posto di Mario, ma anzi sembra preparare il terreno per un doppio ritorno: uno di Donkey Kong, con un gioco 3D finalmente ambizioso, e uno di Super Mario, forse nel 2026, con la guida proprio di Koizumi.

Donkey Kong Bananza nasce su Switch 1 e cresce su Switch 2

Tra i dettagli emersi questa settimana, IGN ha rivelato che, come Mario Kart World, anche Bananza è stato inizialmente concepito per Nintendo Switch 1, ma si è poi evoluto come titolo pensato per sfruttare le potenzialità di Switch 2.

Nintendo ha anche condiviso nuove informazioni su come Donkey Kong Bananza si inserisce nel canone ufficiale della saga, promettendo una storia coerente con il passato del personaggio, ma arricchita da nuove idee. Le aspettative sul gioco sono enormi, come testimoniano anche i dati di pre-order.

Con Donkey Kong e Mario, il futuro dei platform 3D è in ottime mani

Se Donkey Kong Bananza rappresenta l’inizio della nuova era dei platform su Switch 2, il ritorno di Super Mario in 3D sembra sempre più probabile. Con Koizumi al lavoro dietro le quinte e un team di veterani all’attivo, i prossimi anni si preannunciano fondamentali per Nintendo. Per chi ama i platform 3D, il 2025 e il 2026 potrebbero essere gli anni d’oro.

Fonte: IGN

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here