Chi sta lavorando al prossimo Silent Hill? Abandoned c’entra davvero qualcosa?
La metà di maggio 2022 é stata caratterizzata da una caterva di informazioni arrivate a raffica nel giro di pochi giorni. Dal 13 – giorno in cui Dusk Golem ha reso pubbliche le immagini dell’anonimo utente di 2Chan – sono stati tirati in ballo nomi vecchi e ‘nuovi‘ dietro un probabile Silent Hill. Notizie vere e false hanno continuato a confondersi senza soluzione di continuità.
Un nome che é tornato prepotentemente sulla scena é quello di Bloober Team. Gli autori di The Medium potrebbero essere impegnati su uno dei progetti in cantiere. Le voci tra gli studios girano e, a quanto pare, le orecchie di Nate the Hate e Jeff Grubb sono state bene attente a coglierle.
Esatto, secondo i rumor attualmente in circolazione, i videogiochi a tema Silent Hill sarebbero ben due, forse tre. La possibilità ha convinto Vikki Blake, redattrice di NGM ed Eurogamer che, su twitter, ha commentato la vicenda e le foto di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente.
Di una partnership tra Konami e Bloober, invece, si sapeva già dal giugno 2021. Entrambe le compagnie hanno condiviso alcune – pochi – dettagli del loro accordo con dei comunicati stampa apparsi sui siti ufficiali. Bloober ha promesso a Konami la collaborazione nello sviluppo di prodotti selezionati con il reciproco beneficio dello scambio di Know-How. Molto più austera Konami che si é limitata ad annunciare la partnership.
Questo significa che Bloober sta davvero lavorando a Silent Hill? Magari a Silent Hill 2 remake? Difficile dirlo. Il CEO Piotr Babieno, da dietro le quinte dei Dragon Awards ha parlato con IGN affermando di non poter rivelare nulla al momento ma di essere impaziente di avere l’ok da parte di Sony per poterlo fare. Sì, perché Bloober, nel frattempo, é diventata partner di Sony. L’annuncio della collaborazione é arrivato guarda caso negli stessi giorni in cui ha cominciato a farsi forte l’idea che Silent Hill stia per tornare davvero.
L’idea che i Silent Hill in sviluppo siano tre appartiene più propriamente ad Andy Robinson di Video Game Chronicles che già nel 2021 aveva fatto questo tipo di previsione (a cui Dusk Golem si é solo agganciato successivamente).
Facendo i conti, un Silent Hill potrebbe essere affidato a Bloober Team, uno potrebbe essere il progetto di Blue Box Game Studios (sotto le mentite spoglie di Abandoned, salvo sorprese, imprevisti e plot-twist) e ne resterebbe da assegnare uno.
Sappiamo che Kojima é attivo su un progetto che, stando alle informazioni rese da Norman Reedus in una intervista datata 17 maggio 2022, potrebbe essere Death Stranding 2. Dobbiamo escluderlo dall’equazione? Le dichiarazioni ufficiali suggeriscono che sarebbe il caso. Ma si potrebbe anche considerare l’idea di una KojiPro impegnata su due giochi contemporaneamente. A fine 2021 l’azienda era alla ricerca di personale con circa 30 posizioni da riempire.
Ciò non toglie che, stando ad alcune informazioni apparse su Famitsu e riportate su NeoGaf, KojiPro dovrebbe essere impegnata non su uno ma ben due progetti. Considerato che l’azienda possiede ben due studi (Tokyo e Amsterdam) ed un manipolo di persone a Los Angeles, la possibilità che ciò sia vero é plausibile.
















