La notizia ha appena cominciato a circolare sui principali quotidiani nazionali online. Carl Weathers, L’attore, regista, produttore cinematografico e manager sportivo si è spento a Los Angeles a 76 anni.
Carl Weathers, Greef Karga in The Mandalorian, muore a 76 anni
Nato a New Orleans nel 1948, Carl Weathers muove i primi passi come sportivo. Nei primi anni ’70 è infatti giocatore di football professionista, prima negli USA e poi in Canada. Ancora sostanzialmente esordiente – se non per alcune piccole parti in serie TV – Weathers viene ingaggiato per interpretare Apollo Creed in Rocky. L’anno è il 1976, per Weathers è chiaramente una svolta.
Grazie al successo riscosso dalla pellicola di – e con – Sylvester Stallone, Weathers viene riconosciuto come attore protagonista. Riprenderà il ruolo nei tre film successivi della serie, fino a Rocky IV dove il suo personaggio viene ucciso sul ring da Ivan Drago (col volto di Dolph Lundgreen). L’eredità del suo personaggio viene raccolta nello spin-off Creed dove Michael B. Jordan interpreta Adonis, figlio di Apollo. A proposito, una idea simile, ma con protagonisti Ivan e Viktor Drago è passata per la mente anche a Lundgreen. Due anni fa, una Director’s Cut di Rocky 4 curata da Stallone ci ha regalato diverse scene inedite.
Nel 1987 poi interpreta il Maggiore George Dillon sul set di Predator al fianco – stavolta – di Arnold Schwarzenegger. La sua carriera attoriale non è già più intensissima al cinema. A metà anni ’90 raggiunge Adam Sandler sul set di Un Tipo Imprevedibile (Happy Gilmore) dove interpreta Chubbs Peterson.
Tra gli ultimi lavori va di certo menzionato la sua partecipazione alle prime due stagioni di The Mandalorian nei panni di Greef Karga