La notizia è arrivata da Variety in queste ore. Earl Boen, attore e doppiatore, è morto. È successo lo scorso 5 gennaio, a Honolulu. Boen aveva 81 anni. Boen è ricordato in ambito gaming soprattutto per le sue performance da doppiatore. Sua la voce di un personaggio iconico come il Pirata LeChuck, ‘villain’ della serie Monkey Island creata da Ron Gilbert. Boen ha prestato le sue corde vocali al fantasma del bucaniere a partire da “La Maledizione di Monkey Island” del 1997. Continuerà a dare voce al personaggio in questi tutti i capitoli successivi. In Return to Monkey Island (2022), pare che Gilbert abbia chiesto a Earl Boen di tornare. L’attore avrebbe però rifiutato per godersi la meritata pensione.
Sebbene il Pirata Fantasma LeChuck sia il personaggio principale interpretato da Boen, il curriculum dell’attore è piuttosto lungo. Restando in ambito gaming, e giusto per citare un’altra grande IP alla quale ha preso parte, come da titolo, sua la voce di Sergei Gurlukovich nelle versioni internazionali di Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty. Sua anche la voce del “narratore” in World of Warcraft.
Tanto cinema e tanta TV dove, oltre la voce, ha messo anche la faccia e le movenze. Per molti, Earl Boen rimane il volto del Dr. Peter Silberman, personaggio ricorrente nella serie Terminator. Il personaggio è uno psicologo criminale. Possiamo riconoscerlo nella scena dell’interrogatorio a Kyle Reese (Michael Biehm). Lo ritroviamo anche in Terminator 2: Il Giorno del Giudizio dove scampa per un pelo all’attacco del T1000 (Robert Patrick) nella struttura dove Sarah Connor (Linda Hamilton) viene tenuta sotto osservazione, tutto grazie all’intervento del T800 (Arnold Schwarzenegger) e John (Edward Furlong). Questo ci permette di rivederlo anche in Terminator 3 e in alcuni flashback anche in Dark Fate.
Fonte: Variety