Alan Wake 2 è strepitoso in tutte le sue versioni. A spiccare è ovviamente la versione PC grazie a feature che vedremo solo nella prossima generazione di console, ma anche quelle PlayStation 5, Xbox Series X e addirittura Xbox Series S riescono a brillare, offrendo al giocatore un gioco graficamente davvero degno della current-gen. Nella nuova analisi di Digital Foundry, queste tre versioni sono state messe a confronto. C’è ovviamente una vincitrice, ed è quella Xbox Series X, ma in generale tutte e tre le console sono capaci di regalare al giocatore un’esperienza clamorosa.
La console top di gamma di casa Microsoft riesce ad offrire prestazioni migliori rispetto alla sua diretta concorrente, PlayStation 5, sia nella modalità Prestazioni che in quella Qualità. La prima modalità blocca il framerate a 60fps e, in questa, PlayStation 5 presenta cali più frequenti rispetto a Xbox Series X. La modalità 60fps riduce ovviamente la risoluzione e la qualità di diversi asset (esempio texture filtering e luce volumetrica) e porta la risoluzione a 847p con upscale a 1440p e FSR2 in modalità Prestazioni. Non molti giorni fa, comunque, Digital Foundry stessa aveva definito la versione PlayStation 5 di Alan Wake 2 come spaccamascella.
In questa modalità, Xbox Series X si dimostra capace di offrire 60fps stabili con solo qualche calo occasionale. PS5, nelle stesse zone, presentava cali più spinti e che sfioravano i 10fps. Nella modalità Qualità, con risoluzione a 1270p upscalata a 2160p (4K) con AMD FSR2 in modalità Qualità e framerate bloccato a 30fps, PS5 presenta cali che la portano a sfiorare i 20fps mentre Xbox Series X si mantiene più stabilmente sui 30fps. I tempi di caricamento sono in media più veloci su PS5 di circa 2 secondi.
Per quanto riguarda Xbox Series S, quest’ultima presenta solo la modalità Qualità. La risoluzione interna ovviamente scende, in questo caso a 720p con upscale a 1440p tramite AMD FSR2. La piccola di casa Microsoft riesce a mantenere i 30fps in maniera piuttosto stabile, ponendosi a metà tra PS5 e Xbox Series X sul discorso framerate.
Fonte: Digital Foundry