AMD: Disponibile da oggi la prima piattaforma a 7nm per il gaming del futuro

AMD Radeon RX 5700

Novità importanti in casa AMD. Arrivano oggi sul mercato le sue nuove GPU AMD Radeon RX 5700 series, i processori desktop AMD Ryzen di terza generazione e le APU con processori Ryzen 3000 e Radeon Graphics.

Le nuove schede grafiche Radeon RX 5700 offrono performance straordinare per giocare a 1440p a un prezzo decisamente competitivo che ha subito un ulteriore taglio dei prezzi (ne abbiamo parlato in questa news).

Queste schede adottano la nuova architettura RDNA, con processo produttivo a 7nm che ne migliorano prestazioni ed efficienza energetica. Inoltre supportano la tecnologia PCIe 4.0 che incrementa la velocità di trasferimento dati con la CPU.

Le Radeon RX 5700 introducono anche nuove funzionalità per rendere le immagini ancora più nitide come Radeon Image Sharpening e il toolkit FidelityFX. Gli appassionati di eSport apprezzeranno la tecnologia Radeon Anti-Lag che riduce ulteriormente i tempi di risposta con il display.

Questo però è solo l’inizio. Una buona scheda video deve essere affiancata da un processore all’atezza per evitare colli di bottiglia. Per questo motivo in contemporanea sono stati lanciati anche i nuovi processori desktop AMD Ryzen di terza generazione, basati su architettura Zen 2.

Come per le schede video, il processo produttivo a 7nm consente di incrementare le performance mantenendo più bassi i consumi. Il nuovo Chipset X570 consente inoltre di supportare la tecnologia PCIe 4.0 che sarà utilizzata dalle prossime generazioni di schede video.

Le nuove CPU non avranno alcun blocco all’overclock che sarà ulteriormente facilitato dal supporto di AMD Precision Boost Overdrive, in grado di incrementare la frequenza massima anche di 200MHz in maniera semplice e immediata.

A concludere gli annunci ci sono le nuove APU Ryzen 3000 Series con Radeon Graphics, ovvero processori dotati di grafica integrata in grado di non far rimpiangere i sistemi desktop entry level. Non a caso il processore Ryzen 5 3400G è la soluzione desktop con grafica integrata più potente attualmente sul mercato.

Anche le APU Ryzen 3000 Series sono disponibili da oggi a partire dal prezzo consigliato di $99.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.