AMD: Il 4K nativo a 30fps con la qualità grafica di PS4 richiede almeno una GPU da 7,4Tflop

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In una intervista Timothy Lottes di AMD ha spiegato che manca ancora uno step evolutivo per poter ottenere una risoluzione 4K nativa a 30fps, mantenendo l’attuale livello di qualità grafica.

Per la precisione sarebbe necessaria una GPU da almeno 7,4Tflop, potenza ancora lontana dalle attuali console mid-gen.

Attualmente Xbox One X è quella che ci si avvicina di più grazie ai suoi 6Tflop di capacità di elaborazione. PlayStation 4 è invece più lontana con 4,2Tflop.

Gli sviluppatori attualmente utilizzano delle tecniche particolari per ottenere una risoluzione 4K nei propri giochi. La più diffusa è il checherboard rendering, dove i pixel mancanti vengono ricreati basandosi sull’analisi di quelli circostanti.

Codemaster con Onrush ha ottenuto lo stesso risultato utilizzando la tecnica ‘Temporal Reconstruction‘ che unisce all’upscaling anche l’antialiasing.

Fonte: Gamingbolt