AMD presenta le schede video Radeon RX serie 500

AMD Serie 500

Il 2017 è un grande anno per il gaming con una sostanziale crescita per l’intero settore su PC.

Gli streamer e i loro follower sono raddoppiati in numero creando un mercato sempre più florido.

In fase di sviluppo sempre più giochi adottano DirectX 12 e molti stanno prendendo in considerazione le più recenti API Vulkan.

L’utilizzo di nuove tecnologie come FreeSync e i visori VR cresce sempre di più offrendo nuove possibilità ai giocatori.

AMD ha presentato le sue nuove schede video Radeon RX serie 500, e in particolar modo i modelli Radeon RX 580 e Radeon RX 570, entrambe dotati di architettura Polaris di seconda generazione (Polaris Enhanced),  la stessa che sarà alla base della GPU di Xbox Scorpio.
Già lo scorso anno AMD aveva presentato questa architettura con processo produttivo a 14nm, che combinato alle librerie Vulkan, garantiscono un netto incremento prestazionale rispetto alla precedente generazione di schede video, mantenendo al contempo consumi limitati.

Precisiamo non si tratta della più recente architettura VEGA, ma di una evoluzione della già nota Polaris.

La serie 500 punta a offrire il gaming a 60fps stabili a risoluzioni Full HD (1920×1080), e Quad HD (2560×1440), mantenendo costi contenuti e consumi bassi. In aggiunta garantisce anche prestazioni adeguate per godere al meglio della Realtà Virtuale.

La RX 580 si pone nella stessa fascia di mercato della Nvidia GTX 1060, mentre la RX 570 punta alla fascia della GTX 1050Ti, essendo in entrambi i casi più competitive.

Prestazioni

Rispetto la generazione precedente, composta dalle schede video dalle AMD R9 e Nvidia Serie 9, l’incremento prestazionale è notevole e può quasi raddoppiare giocando a risoluzione Quad HD (2560×1440).

Non c’è momento più giusto per cambiare scheda video e fare un upgrade del proprio sistema di gioco. 500 milioni di utenti PC utilizzano ancora una scheda video che ha più di due anni.

Le prestazioni di questi modelli sono nettamente superiori a quelle della precedente generazione, garantendo un gaming fluido sia in Full HD che in Quad HD come potete ben notare dai benchmark sottostanti.

Come si può notare dai benchmark le schede video della precedente generazione non sono in grado di offrire un frame rate elevato e stabile con i più recenti titoli come Battlefield 1, Overwatch o Doom.

Le Raedon RX 580 e RX 570 garantiscono frame rate superiori ai 60fps, in 1080p e/o 1440p.

In anticipo verso il futuro

I contenuti VR sono triplicati rispetto allo scorso anno, mentre TV e monitor 4K a prezzi abbordabili sono sempre più diffusi. Per questo avere un sistema che vi consentirà di sfruttare al meglio tali tecnologie è un indubbio vantaggio anche in previsione futura.

Nuove Tecnologie

Le schede video Radeon RX Serie 500 adottano un nuovo sistema produttivo FinFET a 14nm. Questo fa si che si possano utilizzare frequenze di clock più elevate con una maggior potenza di calcolo e al contempo ridurre i consumi e abbassare le temperature di esercizio.

A tal proposito una delle novità introdotte con queste schede video è il software Radeon Chill che con determinati giochi limita le prestazioni in eccesso della GPU, riducendo le temperature e il consumo energetico.Ma come funziona Radeon Chill? Il software sfrutta un algoritmo che determina quanto è frenetica l’azione su schermo, riducendo in modo dinamico il framerate nei momenti in cui il giocatore è fermo o immobile, per poi reinnalzarlo appena il giocatore riprende a muoversi.

Questo apporta una serie di benefici quali una maggior affidabilità e longevità dell’hardware e minori consumi a tutto vantaggio del vostro portafogli.

Facendo un esempio con una RX580 giocando a DOTA 2 il consumo si riduce del 31,5% (da 168W a 115W), la temperatura scende di 12°C, mentre l’esperienza di gioco è rimasta inviolata in quanto per il 99% del tempo si è avuto un framerate fisso di 60fps pur eliminando il 47% di frame in eccesso (che superavano tale quota).La RX 580 è dotata di 36 Compute Units con 8GB di VRAM e una potenza di calcolo di 6,17TFlop. I consumi sono ridottissimi, solo 185W a pieno carico.

Dai benchmark effettuati con i titoli più popolari del momento garantisce un frame rate superiore ai 60FPS a risoluzione 1440p.

La RX 570 ha invece 32 unità di calcolo a frequenza più bassa e 4GB di memoria dedicata. Riesce a sprigionare 5,1TFlop di potenza (superiore a PS4 Pro), consumando solamente 150W massimi.

Questa è la scelta ideale per chi vuol giocare in Full HD senza aver alcun problema di fluidità.

Come dicevamo in anticipo le Radeon RX 580 e RX 570 si posizionano nello stesso settore di mercato rispettivamente delle schede video Nvidia GTX 1060 e 1050Ti.

Sfruttando il nuovo processo produttivo a 14nm hanno prestazioni più elevate, minori consumi e prezzi più bassi delle dirette concorrenti.

Per tutti questi motivi sono un’ottima scelta per chi ha bisogno di aggiornare il proprio PC senza svenarsi.

Con queste schede potrete far girare tutti i più recenti titoli a 60fps stabili senza alcuna remora, ed in più pensare al futuro acquisto di un visore VR e una TV 4K per godere di esperienze interattive e le più recenti Serie TV, Film e video girati in Ultra HD.

Qui di seguito vi presentiamo i modelli dei principali partner di AMD in ordine alfabetico.

Modelli ASUS

Modelli Gigabyte

Modelli MSI

Modelli PowerColor

Modelli Sapphire