AMD ha sorpreso tutti, NVIDIA compresa, annunciando le sue nuove GPU. Tra esse spicca la AMD Raedon RX 6900XT che, stando ai numeri dichiarati da AMD, non faticherebbe assolutamente a reggere il confronto con la NVIDIA RTX 3090. E questo sembra confermarsi anche dai primi benchmark che circolano in rete, dove la nuova top di gamma del “Team Rosso” riuscirebbe a mostrare i muscoli.
In questo caso, il test sarebbe stato fatto su Ashes of the Singularity usando diversi preset grafici. Ovviamente, per una GPU del genere a catturare l’attenzione è il settaggio più elevato, ossia il “Crazy“, dove la GPU viene spremuta al meglio.
E proprio qui, infatti, la RX 6900XT riesce a colpire, riuscendo ad avere una media di FPS praticamente identica alla RTX 3090; attuale top di gamma di NVIDIA. La RX 6900XT ha infatti registrato un punteggio di 10.100 punti con una media di 102,1fps; mentre la NVIDIA GeForce RTX 3090 è riuscita a totalizzare 10.300 punti.
Il dato più singolare, però, riguarda la sorella minore, ossia la AMD Raedon RX 6800XT. Questa scheda video è infatti riuscita a replicare le stesse prestazioni della sorella maggiore; riuscendo dunque a mettersi a ridosso di una GPU ben più costosa. Che ne pensate?
È da precisare, però, che questi dati riguardano il rendering di grafica raster, ovvero senza ray tracing. Non è infatti detto che ciò si possa replicare anche quando entrerà in gioco il Ray Tracing ma anzi, la situazione potrebbe volgere vistosamente a favore di NVIDIA in quel caso.
Nel frattempo, vi ricordiamo che la AMD Raeodn RX 6900XT è una GPU con architettura RDNA2 a 7 nanometri, con 5.120 Stream Processor e ben 16GB di VRAM GDDR6. La velocità di clock base della scheda video è di 1.825MHz, che però può arrivare a 2.250MHz in Boost Mode. La data di lancio è fissata per l’8 dicembre 2020.
Fonte: VideoCardz