AMD Ryzen: CPU usate dal 30% degli utenti Steam. Continua la rincorsa a Intel

AMD Ryzen

Il bacino di utenza che utilizza CPU AMD Ryzen cresce giornalmente, ed è giunta oggi conferma che il 30% dei giocatori PC su Steam utilizza i nuovi processori targati AMD. La conferma è avvenuta dal sondaggio di Steam dove è stato possibile constatare come, da dicembre ad aprile, il numero di utenti che usufruiscono di AMD è cresciuto del 5%, accorciando dunque il gap con le CPU di Intel.

Banner Telegram Gametimers 2

Un risultato strepitoso per AMD, che ricordiamo ha iniziato una rincorsa forsennata dal 2019 con le CPU Ryzen, dopo anni di dominio incontrastato da parte di Intel. Una rincorsa partita senz’altro a rilento ma che mai ha accennato a rallentare, mangiando pian piano sempre più quote di mercato ad Intel.

Il motivo è da ricercare nell’eccellente rapporto qualità/prezzo delle CPU di AMD, capaci di offrire prestazioni strepitose a prezzi contenuti, risultando perfette per chi vuole un PC ad alte prestazioni senza dover spendere cifre importanti. Ciò le ha rese ideali anche per i PC portatili, rendendo AMD gettonatissima per chi cerca PC portatili potenti ma che non consumino (e di conseguenza, scaldino) eccessivamente.

AMD, comunque, si sta imponendo anche nelle fasce più ‘nobili‘, con le CPU octa-core che acquistano sempre più popolarità. Al momento infatti il 12,77% delle CPU con 8 core è un AMD Ryzen. Purtroppo, lo stesso non si può dire delle GPU, con quest’ultime che non riescono minimamente a scalfire NVIDIA.

Basti solo considerare che NVIDIA da sola ha il 75% del mercato, contro il 16% di AMD e addirittura solo l’8% di Intel, con quest’ultima che però ricordiamo è entrata da poco nel mercato delle GPU e che sta per presentare la Intel Xe-HPG DG2, una GPU di fascia Enthusiast che andrà a battagliare contro NVIDIA RTX 3080 e AMD RX 6800XT. In ogni caso, che cosa ne pensate? Avete acquistato i nuovi processori Ryzen? E se sì, come vi state trovando? Ditecelo nei commenti, come sempre.

Fonte: Steam