La notizia era nell’aria già da parecchio tempo ma nella giornata del 4 ottobre 2022 il Parlamento Europeo ha dato il via libera definitivo per modificare la direttiva sulle apparecchiature radio. In questo modo a partire dall’autunno del 2024 tutti i dispositivi elettronici, compresi quelli Apple, dovranno supportare il caricatore unico USB Type-C. La decisione è stata presa con ben 602 voti favorevoli, 13 contrari e 8 astenuti.
Entro la fine del 2024 dunque tutti gli smartphone, i tablet e in generale tutti i dispositivi elettronici venduti all’interno dell’Unione Europea dovranno essere dotati di porta di ricarica USB Type-C. Per quanto riguarda i laptop l’obbligo di munirsi di questa porta scatterà dalla primavera del 2026.
“Oggi discussione finale alla plenaria del Parlamento europeo. A partire dall’autunno 2024 il momento in cui abbiamo dovuto combattere con tanti caricatori diversi inizierà a diventare un ricordo di vecchi, strani tempi di costi inutili, sprechi e disagi“. Così Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva della Commissione Europea commenta con un post su Twitter la decisione.
La scelta dell’Unione Europea ridurrà in modo significativo gli sprechi economici. Attualmente la spesa annua per i nuovi caricabatteria ammonta infatti a circa 250 milioni di euro. “il Parlamento europeo ha concordato su un periodo di 24 mesi di transizione dopo l’entrata in vigore dell’atto per tutti i dispositivi. Per i laptop invece il periodo di tempo sarà di 40 mesi. Questo periodo di transizione permetterà alle aziende di adattarsi alla legislazione“. Inoltre il passaggio ad un unica tipologia di caricatore andrà a ridurre significativamente l’impatto ecologico con oltre 100 tonnellate di rifiuti elettronici in meno.
L’azienda che risentirà maggiormente di questa decisione è sicuramente Apple. Nonostante questo le preoccupazioni della casa di Cupertino sono però minime. Sebbene la nuova serie di iPhone 14 sia ancora dotata diporta Lightning da diverso tempo si vocifera che da iPhone 15 in poi anche l’iconica Mela passi definitivamente al caricatore USB Type-C.
La parole ora spetta a voi. Cosa ne pensate di questa importante decisione? Fatecelo sapere lasciando un commento e continuate a seguirci per rimanere aggiornati con le ultime notizie!
Fonte: Parlamento Europeo