Di recente, l’Unione Europea ha approvato il Digital Markets Act (DMA), ovvero una serie di regole che offriranno ai consumatori e ai produttori di giochi più opzioni su dove e come acquistare i contenuti digitali. Le regole influiranno soprattutto nel mercato videoludico per dispositivi mobili, controllati da Apple e Google.
Il secondo documento, il Digital Services Act (DSA) servirà invece per limitare la diffusione di contenuti illegali e la disinformazione sulle piattaforme digitali, vietando anche alcune pratiche pubblicitarie. Queste condizioni arriveranno dal 2024 mentre quelle del DMA nel 2023.
I due nuovi atti serviranno per risolvere una serie di questioni piuttosto complicate, imponendo un regolamento più restrittivo per le note aziende Google, Apple, Meta, Amazon e Microsoft.
Per quanto riguarda il DSA quindi, i fornitori saranno obbligati a mettere in atto misure che possano garantire che i contenuti illegali possano essere identificati e rimossi rapidamente. Il DMA impedirà ai gatekeeper di posizionare i propri prodotti più in alto nelle ricerche impedendo agli utenti di disinstallare le applicazioni preinstallate.
Queste leggi europee stanno chiedendo anche una ricarica coerente e delle porte dati per i telefoni. Per questo motivo, Apple sta già lavorando a iPhone con cavi USB Type-C. La nuova normativa aggiungerà anche un nuovo livello di interoperabilità tra i servizi di messaggistica come WhatsApp e Messenger della Meta Inc.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, qui sotto nei commenti!
Non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per essere sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.
Fonte: Gamespot