Apple ha presentato ufficialmente il suo nuovo iPhone 14, nuovo modello della famiglia di smartphone della casa di Cupertino. Come sempre il produttore americano ha svelato l’intera famiglia che arriverà a breve sugli scaffali, mostrando tutti i modelli le nuove caratteristiche tecniche, gli accessori e la disponibilità.
Innanzitutto se avete perso l’evento, potete recuperarlo su Youtube qui di seguito. Apple si è concessa un lungo evento di oltre un’ora e mezza per sviscerare tutti i dettagli e le novità dei suoi smartphone. Non limitandosi a mostrare solamente gli iPhone 14, ma anche accessori come il nuovo smartwatch e gli auricolari.
4. iPhone 14 Pro – Specifiche tecniche
Con i modelli iPhone 14 Pro e Pro Max si vedono le vere novità della nuova generazione di smartphone. Innanzitutto come vi avevamo anticipato, il notch superiore lascia il posto a un foro nel display per le fotocamera e sensori anteriori. L’intero comparto fotocamere è stato riprogettato per sfruttare al meglio il Photonic Engine in grado di migliorare la resa di foto e video in condizioni di scarsa luminosità.
Inoltre entrambi questi due modelli top di gamma adotteranno il nuovo processore Bionic A16. Questo SoC è composto da una CPU a 6 core, di cui due ad elevate prestazioni e quattro ad alta efficienza energetica per il multitasking. La GPU integrata sarà a 5 core, e sarà presente un Neural Engine a 16 core.
Il display di iPhone 14 Pro è un OLED Super Retina XDR da 6,1″ con risoluzione di 1179×2556 pixel con refresh rate adattivo fino a 120Hz e supporto HDR.
Il processore Bionic A16 sarà affiancato da 6GB di memoria RAM e fino a 1TB di memoria interna, partendo da 128GB e passando per i tagli da 256GB e 512GB.
Quattro in tutto le fotocamere, tre posteriori e una anteriore, tutte riprogettate per sfruttare al meglio il Photonic Engine. Avremo una fotocamera principale da 48MP con focale f/1,78, una ultra grandangolare da 12MP con f/2,2, e angolo di visuale di 120°. Doppio teleobiettivo da 12MP 2x (tramite sensore quad-pixel)con focale f/1,78 e 3x con focale f/2,8. Infine la fotocamera anteriore sarà da 12MP con apertura focale f/1,9.
Non sono stati specificati dettagli sulla capacità effettiva della batteria, ma Apple ammette che avrà un’autonomia di fino a 23 ore di riproduzione video. Non mancherà il supporto alla ricarica rapida da 20W e ricarica wireless MagSafe da 15W.