Apple iPhone 14 ufficiale: novità, modelli, specifiche tecniche, disponibilità e prezzi. Tutte le info!

Apple ha presentato ufficialmente il suo nuovo iPhone 14, nuovo modello della famiglia di smartphone della casa di Cupertino. Come sempre il produttore americano ha svelato l’intera famiglia che arriverà a breve sugli scaffali, mostrando tutti i modelli le nuove caratteristiche tecniche, gli accessori e la disponibilità.

Innanzitutto se avete perso l’evento, potete recuperarlo su Youtube qui di seguito. Apple si è concessa un lungo evento di oltre un’ora e mezza per sviscerare tutti i dettagli e le novità dei suoi smartphone. Non limitandosi a mostrare solamente gli iPhone 14, ma anche accessori come il nuovo smartwatch e gli auricolari.

4. iPhone 14 Pro – Specifiche tecniche

Con i modelli iPhone 14 Pro e Pro Max si vedono le vere novità della nuova generazione di smartphone. Innanzitutto come vi avevamo anticipato, il notch superiore lascia il posto a un foro nel display per le fotocamera e sensori anteriori. L’intero comparto fotocamere è stato riprogettato per sfruttare al meglio il Photonic Engine in grado di migliorare la resa di foto e video in condizioni di scarsa luminosità.

Inoltre entrambi questi due modelli top di gamma adotteranno il nuovo processore Bionic A16. Questo SoC è composto da una CPU a 6 core, di cui due ad elevate prestazioni e quattro ad alta efficienza energetica per il multitasking. La GPU integrata sarà a 5 core, e sarà presente un Neural Engine a 16 core.

Il display di iPhone 14 Pro è un OLED Super Retina XDR da 6,1″ con risoluzione di 1179×2556 pixel con refresh rate adattivo fino a 120Hz e supporto HDR.

Il processore Bionic A16 sarà affiancato da 6GB di memoria RAM e fino a 1TB di memoria interna, partendo da 128GB e passando per i tagli da 256GB e 512GB.

Quattro in tutto le fotocamere, tre posteriori e una anteriore, tutte riprogettate per sfruttare al meglio il Photonic Engine. Avremo una fotocamera principale da 48MP con focale f/1,78, una ultra grandangolare da 12MP con f/2,2, e angolo di visuale di 120°. Doppio teleobiettivo da 12MP 2x (tramite sensore quad-pixel)con focale f/1,78 e 3x con focale f/2,8. Infine la fotocamera anteriore sarà da 12MP con apertura focale f/1,9.

Non sono stati specificati dettagli sulla capacità effettiva della batteria, ma Apple ammette che avrà un’autonomia di fino a 23 ore di riproduzione video. Non mancherà il supporto alla ricarica rapida da 20W e ricarica wireless MagSafe da 15W.