Apple iPhone 15: Presentazione novità, modelli, specifiche tecniche, disponibilità e prezzi. Tutte le info!

Apple iPhone 15 Presentazione 1

Come ogni anno a fine estate torna puntuale l’appuntamento con le novità della casa di Cupertino, e come sempre in primo piano ci sarà la presentazione dei nuovi smartphone. Andiamo ora a scoprire i nuovissimi Apple iPhone 15, i più potenti di sempre!

Analogamente a quanto mostrato lo scorso anno, Apple sta proseguendo sulla linea della continuità, ma non per questo motivo mancheranno le novità! Fin da subito è stata chiara la svolta “Green” di questa generazione, rendendola la più ecosostenibile di sempre. Attraverso un simpatico siparietto con protagonisti Tim Cook, Madre Natura e altri personaggi è stato lanciato un messaggio chiaro: diventare “Carbon Neutral” entro il 2030. Ma questo è solo l’inizio perché sono previsti anche programmi per la riduzione dell’utilizzo di plastica negli imballaggi e un maggior utilizzo di materiali riciclati non solo negli smartphone, ma anche negli accessori.

Primo passo per questa ‘Rivoluzione Verde‘, sono i nuovi smartwatch Apple Watch Series 9 e Ultra 2 che saranno i primi a essere completamente Carbon Neutral e di cui vi parleremo in una news separata.

A questo si aggiunge l’abbandono del connettore Lightning a favore di un più diffuso USB Type-C. Questo vi permetterà di utilizzare lo stesso caricatore per i vostri MacBook, iPad, iPhone 15 e i nuovi auricolari AirPods di seconda generazione. In tal modo vi basterà un unico caricabatterie per tutti i vostri dispositivi, anche quelli non Apple che già adottano il connettore USB Type-C.

Ma la novità principale riguarda gli Apple iPhone 15 Pro e Pro Max che avranno il corpo realizzato in titanio spazzolato, e una finitura “Ceramic Shield. L’utilizzo del titanio al posto dell’alluminio, permetterà di ridurre il peso, migliorare la dissipazione del calore e incrementare la resistenza all’utilizzo.

Apple iPhone 15 – Tutti i modelli

I nuovi Apple iPhone 15 saranno disponibili con la stessa nomenclatura dello scorso anno. Sarà quindi disponibile il modello base, il modello Pro e il Pro Max. A seconda del modello scelto, il display sarà rispettivamente da 6,1″ e 6,7″ e potrete scegliere cinque differenti colorazioni standard, o quattro colorazioni Titanium per i modelli Pro.

Tutti i modelli avranno un nuovo vetro posteriore che avrà le particelle di colore ionizzate al suo interno, non risultando così semplicemente trasparente alla vista ma integrando la pigmentazione in esso. Inoltre come vi abbiamo già anticipato i modelli Pro e Pro Max avranno anche il corpo realizzato in titanio anziché in alluminio.

Il display OLED sarà un Super Retina XDR che avrà una luminosità massima di picco in grado di arrivare a 2.000 Nits all’esterno (il doppio rispetto a iPhone 14), garantendo una visione sempre chiara e nitida anche nelle giornate più assolate. Il vecchio “Notch” ormai abbandonato da tempo, farà spazio a una nuova “Dynamic Island ulteriormente rinnovata rispetto alla versione presente sugli iPhone 14. Oltre a includere il ‘buco‘ della fotocamera frontale permetterà di mostrare notifiche e informazioni importanti riguardanti lo smartphone, come lo stato di carica, la connessione agli auricolari AirPods (e la loro autonomia), sveglia e suoneria. Questa versione Dynamic Island si potrà anche ingrandire per consentire una miglior gestione delle app musicali, oppure le chiamate in arrivo, senza impegnare l’intero schermo. Inoltre è prevista l’integrazione con numerose app, mostrando le notifiche del navigatore, i risultati sportivi, e tanto altro.

Apple iPhone 15 Presentazione 2

Rinnovato il comparto di fotocamere, soprattutto grazie agli avanzamenti software e l’ultilizzo dell’IA per il miglioramento delle immagini. Ciò renderà estremamente facile per tutti riuscire a realizzare degli scatti mozzafiato e delle splendide riprese in ogni condizione di luce. La fotocamera principale avrà un sensore da 48MP con lunghezza focale da 26mm e apertura focale f/1.6.

Grazie al software “Photonic Engine” integrato, sarà possibile anche fare scatti in “Super Resolution, raggruppando assieme i dati di 4 pixel e rielaborandoli al meglio per ottenere una immagine finale da 24MP con una nitidezza incredibile, colori brillanti e illuminazione perfetta!

Questa tecnologia è anche utilizzata per realizzare degli scatti con zoom digitale 2x, senza per questo aver bisogno di usare una terza fotocamera. Di fatto si potrà ottenere l’equivalente di un’ottica zoom da 12MP con lunghezza focale 52mm e apertura focale f/1.6. Questa funzione torna particolarmente utile nella registrazione di video, permettendo di realizzare filmati con uno zoom continuo senza dover passare da una fotocamera all’altra.

Apple iPhone 15 Presentazione 3

Per quanto riguarda invece gli iPhone 15 Pro e Pro Max, il discorso è un po’ differente. In quanto adotteranno un diverso comparto di fotocamere ancor più avanzato. La fotocamera principale sarà da 48MP con lunghezza focale di 24mm e apertura focale f/1.78, con alle spalle un sensore ancora più grande e quindi in grado di offrire una maggior qualità delle immagini. Questa fotocamera inoltre permette di scattare foto con uno zoom digitale che simula una lunghezza focale di 28mm e 35mm, equivalenti a uno zoom 1.2x e 1,5x.

Il teleobiettivo con sensore da 12MP offre uno zoom ottico 3x equivalente di una lunghezza focale di 77mm e con apertura focale f/2.8, opzione ideale per scattare i ritratti. A questo si aggiunge un super teleobiettivo sempre da 12MP con zoom ottico 5x equivalente a una lunghezza focale di 120mm con apertura focale f/2.8, per scattare foto a grandissima distanza o in ambito sportivo. Il comparto fotocamere è supportato da uno stabilizzatore ottico a tre assi, il primo ad essere adottato sugli smartphone. Lo stabilizzatore vi permetterà di fare scatti e filmati sempre perfettamente nitidi anche in situazioni concitate.

Infine non può mancare la fotocamera grandangolare, per le foto naturalistiche e i paesaggi mozzafiato. Questa terza fotocamera ha un sensore da 12MP con una lunghezza focale di 13mm e un’apertura focale f/2.2.

Per quanto riguarda i filmati, grazie a iPhone 15 Pro e Pro Max potrete registrare anche video in ProRes a 4K e 60fps anziché 30fps, e salvarli direttamente su un drive esterno collegato via USB Type-C e pronto per essere trasferito su iPad, MacBook o altri dispositivi Apple per il montaggio e la post-produzione. Inoltre per i professionisti è stato integrato l’Academy Color Encoding System (ACES), uno standard internazionale per la gestione dei colori che per la prima volta è disponibile su uno smartphone.

Non mancherà ovviamente il supporto ad Apple Vision Pro. Infatti combinando la fotocamera principale e quella grandangolare potrete realizzare degli splendidi filmati in 3D, da poter poi rivedere con il visore ogni volta che vorrete e condividerli con chiunque dei vostri amici che abbia a disposizione il Vision Pro.

Apple iPhone 15 Presentazione 8

Il cuore dei nuovi iPhone 15 Pro sarà il processore A17 Pro, il più potente di sempre! Mentre i modelli base continueranno a utilizzare il processore A16 Bionic degli iPhone 14 Pro. I processori A17 Pro sono i primi ad adottare la tecnologia di produzione a 3nm, che garantisce maggiori performance con minori consumi e surriscaldamento.

Al loro interno hanno una CPU a 6 core, di cui due Performance Core il 10% più veloci della generazione precedente e 4 Efficiency Core che permettono di elaborare dati con consumi bassissimi. Questa combinazione rende gli A17 Pro i processori per smartphone più veloci tra quelli attualmente disponibili sul mercato. Il nuovo Neural Engine è invece dotato di ben 16 core ed è il doppio più veloce rispetto al modello precedente, questa parte del processore è quella che si occupa di tutte le operazioni e i miglioramenti basati su Intelligenza Artificiale. È stata invece completamente rifatta la GPU, per strizzare l’occhio anche ai gamer! La nuova GPU sarà dotata di 6 core e offrire prestazioni maggiori del 20% con consumi energetici ridotti, e il supporto hardware al Ray Tracing! Inoltre la GPU sfrutterà le potenzialità del Neural Engine per il miglioramento delle immagini.

Sulla via che porta gli iPhone a diventare Carbon Neutral entro il 2030, il corpo è realizzato con un 75% di alluminio riciclato. Mentre le batterie adottano il 100% di cobalto riciclato, così come è riciclato il 100% del rame del PCB e della bobina di induttanza per la ricarica wireless Mag Safe.

Apple iPhone 15 Presentazione 7

Apple iPhone 15 Pro Max – Specifiche Tecniche

  • Display: Super Retina XDR da 6,7″ con risoluzione 2796×1290, refresh adattivo a 120Hz e HDR
  • APU: A17 Pro
  • Memoria Interna: 256GB/512GB/1TB
  • Fotocamera Principale: 48Mp con focale f/1.78
  • Teleobiettivo: 12MP con focale f/2.8 e zoom ottico fino a 5x
  • Grandangolare: 12MP con focale f/2.2
  • Registrazione Video: 4K fino a 60fps
Apple iPhone 15 Presentazione 6

Apple iPhone 15 Pro – Specifiche Tecniche

  • Display: Super Retina XDR da 6,1″ con risoluzione 2556×1179, refresh adattivo a 120Hz e HDR
  • APU: A17 Pro
  • Memoria Interna: 128GB/256GB/512GB/1TB
  • Fotocamera Principale: 48Mp con focale f/1.78
  • Teleobiettivo: 12MP con focale f/2.8 e zoom ottico fino a 5x
  • Grandangolare: 12MP con focale f/2.2
  • Registrazione Video: 4K fino a 60fps
Apple iPhone 15 Presentazione 4

Apple iPhone 15 Plus – Specifiche Tecniche

  • Display: Super Retina XDR da 6,7″ con risoluzione 2796×1290, refresh adattivo a 120Hz e HDR
  • APU: A16 Bionic
  • Memoria Interna: 128GB/256GB/512GB
  • Fotocamera Principale: 48Mp con focale f/1.6
  • Grandangolare: 12MP con focale f/2.4
  • Registrazione Video: 4K fino a 60fps

Apple iPhone 15 – Specifiche Tecniche

  • Display: Super Retina XDR da 6,1″ con risoluzione 2556×1179, refresh adattivo a 120Hz e HDR
  • APU: A16 Bionic
  • Memoria Interna: 128GB/256GB/512GB
  • Fotocamera Principale: 48Mp con focale f/1.78
  • Grandangolare: 12MP con focale f/2.4
  • Registrazione Video: 4K fino a 60fps
Apple iPhone 15 Presentazione 1

Prezzi e Disponibilità

Veniamo ora alle dolenti note! Quanto costeranno i nuovi Apple iPhone 15? Ebbene, state sereni perché i tanto ventilati aumenti spropositati non ci saranno! La casa di Cupertino ha deciso di mantenere i prezzi quanto più vicini, se non più bassi della precedente generazione.

I pre-order saranno aperti nella giornata di venerdì 15 settembre 2023, con consegna e disponibilità negli store a partire da venerdì 22 settembre. iPhone 15 sarà disponibile in 5 colorazioni differenti, mentre saranno quattro le colorazioni Titanium per i modelli Pro e Pro Max. Ecco qui di seguito tutti i prezzi:

  • iPhone 15 128 GB: 979€
  • iPhone 15 256 GB: 1.109€
  • iPhone 15 512 GB: 1.359€
  • iPhone 15 Plus 128 GB: 1.129€
  • iPhone 15 Plus 256 GB: 1.259€
  • iPhone 15 Plus 512 GB: 1.509€
  • iPhone 15 Pro 128GB: 1.239 euro
  • iPhone 15 Pro 256GB: 1.369 euro
  • iPhone 15 Pro 512GB: 1.619 euro
  • iPhone 15 Pro 1TB: 1.869 euro
  • iPhone 15 Pro Max 256GB: 1.489 euro
  • iPhone 15 Pro Max 512GB: 1.739 euro
  • iPhone 15 Pro Max 1TB: 1.939 euro

Come potete notare, facendo un raffronto diretto con i prezzi dello scorso anno al lancio, c’è stato addirittura un taglio di prezzo! Cosa del tutto inaspettata, viste le premesse e i rumor dei giorni scorsi.

Fonte: Apple


Vi ricordiamo di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte Tech. Qui potrete essere notificati e ricevere tempestivamente le migliori offerte su console, videogiochi, smartphone, tablet, smart TV e il meglio che la tecnologia ha da offrire. Vi segnaliamo anche il canale Bombe ed Errori di prezzo dove troverete tutti gli sconti SUPER da non lasciarsi sfuggire

Vi segnaliamo anche gli altri canali del nostro network: