Arc Symphony: il gioco PS1 che tutti amano ma che non è mai esistito

Arc Symphony: basta il suo nome a farci tornare indietro con gli anni. Non è così raro che rientrare in possesso di una perla PS1 si traduca in un tuffo nostalgico con tutti i crismi; ciò che è più raro, invece, è provare così tante emozioni quando il gioco non è neanche mai esistito.

Ciò che è successo in questi giorni, con tutta la storia del “ritorno di Arc Symphony”, ha davvero dell’assurdo.

Già in passato abbiamo sentito parlare di effetto Mandela, ovvero di quelle false convinzioni che – volenti o nolenti – hanno finito per radicarsi nelle nostre memorie e in quelle della stragrande maggioranza delle persone. La storia che vi raccontiamo oggi, invece, ha colpito anche il nostro media preferito.

Stando alle parole di una vagonata di sviluppatori, questo classico del genere JRPG ha “cambiato il modo di intendere i videogiochi”, pur non essendo riuscito a sfondare sul mercato.

Molti di loro ne hanno uno a prendere polvere su qualche scaffale, altri si stanno apprestando a scaricarlo dallo Store e altri ancora hanno iniziato a ricondividere sui social i loro pensieri su questa perla da tempo perduta.

Era tutto un trucco, però, un complotto messo in atto da una nutrita cerchia di persone che puntava a instillare nelle menti delle persone ricordi di un titolo in realtà mai esistito. E, a quanto pare, ha sul serio funzionato.

Se il nome non vi ha detto nulla fin dal principio – un po’ come capitato a noi – allora siete salvi. Lo stesso, purtroppo, non possiamo dire per la stragrande maggioranza degli utenti Facebook, Twitter e Reddit.

Cercate Arc Symphony su Google e troverete una nostalgia dilagant. Per quanto assurdo possa sembrare, il 90% degli utenti che spergiurano di averci giocato almeno una volta sono proprio vittime dello scherzo.

La domanda, a questo punto, sorge spontanea: da dove è partito tutto questo? Qual era lo scopo di questi buontemponi?

Pubblicizzare un proprio gioco in arrivo, semplicemente, chiamato proprio Arc Symphony. E anche dimostrare come spesso, per paura di sembrare ignoranti, le persone sono disposte a imboccarsi qualunque farsa.

Il gioco, per la cronaca, non è nient’altro che una semplice avventura testuale sviluppata con Twine. Eppure, ora, tutto il mondo sta parlando di lei.

Fonte