Durante il recente Ubisoft Forward, Assassin’s Creed Valhalla si è mostrato nel primo spettacolare gameplay. Subito dopo non sono mancati i dettagli riguardo alle meccaniche e features. Sappiamo che le missioni secondarie sono state stravolte e quasi accantonate e inoltre sarà possibile cambiare sesso in qualsiasi momento.
Oggi arrivano altre importanti notizie sulla struttura delle scelte e le conseguenze, direttamente dall’assistant level design director Laurence Letalien.
Queste scelte avranno un impatto sul mondo di gioco, stravolgendo le situazioni di intere regioni. Non è chiaro però se porteranno anche cambiamenti nella storia vera e propria.
La struttura portante prevede che ogni territorio abbia la sua saga, il suo tema, la sua storia e suoi personaggi con cui puoi interagire e costruire relazioni. I giocatori potranno giocarci nell’ordine che preferiscono. Le scelte compiute in un determinato territorio potranno avere conseguenze in un altro.
“Quindi, ci sono sicuramente territori o saghe in cui le tue scelte avranno un impatto. Ecco un buon esempio: se uccidi qualcuno, chi prenderà il potere dopo? Ci sono queste scelte che possono avere un impatto sul mondo anche in seguito. Non posso davvero entrare in troppi dettagli, perché non voglio rovinarlo, ma i giocatori saranno in grado di farlo.”
Ha poi proseguito: “Dipende dai territori in cui ti trovi. Diciamo che se ti trovi in uno dei territori come East Anglia, quando hai finito con quella saga e torni al tuo insediamento potrai trovare dei cambiamenti. Forse ha avuto un impatto sul tuo popolo, forse ha avuto un impatto sul mondo stesso, sull’Inghilterra stessa. Per esempio, chi diventa il leader? Ci sono quelle decisioni politiche che devi prendere. Quindi, c’è un significato dietro quelle decisioni.“
Detta così può ricordare la struttura a ragnatela vista in Ghost Recon Wildlands ma più approfondita e interconnessa. Ovviamente questa costruzione narrativa si unisce alla base RPG che abbiamo apprezzato in Odyssey e Origins.
Assassin’s Creed Valhalla uscirà su PC, PlayStation 4 e Xbox One il 17 novembre. Il titolo avrà anche una versione next-gen; la quale sarà distribuita molto probabilmente come upgrade gratuito per tutti i possessori di una copia per Xbox One e PlayStation 4.