Assetto Corsa: modder ricrea parte della propria città sul gioco tramite fotogrammetria. Il risultato è impressionante

Assetto Corsa 505 Media Kunos Simulazioni

Assetto Corsa è un gioco tutt’altro che morto. Grazie a un supporto incredibile da parte della community, il capolavoro simulativo di Kunos Simulazioni riesce a gestire alla grande il passaggio del tempo. Ciò è stato reso possibile grazie all’uso di alcune delle tecnologie più recenti, e tra esse spicca la fotogrammetria. Un modder ha dunque realizzato una copia carbone di alcuni dei vicoli della sua città nel gioco, e il risultato è incredibile.

La città appare infatti pressoché identica alla controparte reale, con ogni dettaglio che è lì dove dovrebbe essere, che sia esso un cartello stradale, un albero, un cancello oppure un edificio. A rendere il tutto davvero impressionante, però, è l’incredibile fedeltà dei colori, i quali sono notevolmente simili alla realtà.

Precisiamo, molto del colpo d’occhio deriva anche dal tempo nuvoloso con cui è stata fatta la comparativa. Per realizzare giochi fotorealistici, infatti, usare toni grigi può essere molto d’aiuto. In ogni caso, non vogliamo assolutamente sminuire un lavoro incredibile e che, ricordiamo, è stato realizzato da un solo modder.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

Ma come ha fatto ISavic, il modder in questione, a realizzare qualcosa di così bello? ISavic si è servito di un drone e di una Go-Pro per realizzare le riprese. Per realizzare la fotogrammetria si è poi servito di Reality Capture, aggiustando poi eventuali errori del programma.

Il risultato è visibile con i vostri occhi, e ricordiamo: è il frutto del lavoro di una sola persona. Ovviamente è possibile notare un polycount generale molto basso, ma questo video serve a mostrare più che altro quanto potenziale abbia questa tecnologia, anche se già basterebbe 5 per fare ciò.

Ci piacerebbe dunque vederla adottata anche da Kunos in un ormai certo Assetto Corsa 2. E voi, che ne pensate? Ditecelo nei commenti come sempre. Se volete provare la mod, inoltre, lo Youtuber l’ha resa disponibile. Potrete trovare il link nella descrizione del video.

Nel frattempo ricordiamo che nel 2022 è atteso l’upgrade next-gen di Assetto Corsa Competizione per PlayStation 5, Series S e Xbox Series X. Il 24 novembre, inoltre, lo stesso AC Competizione vedrà su PC l’arrivo del DLSS 2.0 e della BMW M4 GT3, oltre a diversi altri miglioramenti sulla fisica dell’auto.

Fonte: ISazic