ASUS annuncia le schede grafiche Turbo GTX 1080 Ti e ROG Strix GTX 1080Ti OC

ASUS

ASUS ha annunciato la disponibilità delle nuove schede grafiche con GPU Nvidia GeForce GTX 1080Ti, con prestazioni superiori del 35% rispetto al modello GTX 1080 e ideali per poter giocare a risoluzione 4K Ultra HD nativo senza dover assemblare un sistema multi GPU.

La ROG Strix 1080Ti OC è decisamente più potente del modello reference, ha un base clock di 1.594MHz in modalità OC (contro i 1.480MHz del modello reference) e un boost clock di 1.708MHz in modalità OC (contro i 1.582MHz del modello reference). Questo si traduce in migliori prestazioni nei giochi rispetto al modello reference come riportato qui di seguito.

Questa scheda ha un formato a 2,5 slot con superficie del dissipatore più ampia del 40%, per incrementare lo scambio termico. Il sistema di dissipazione è ulteriormente migliorato grazie alla tecnologia MaxContact che utilizza una piastra in rame attraversata da heatpipe a diretto contatto con la GPU. Non possono mancare le consuete tre ventole Wing Blade 0dB con certificazione antipolvere IP5X.

Per migliorare la dissipazione del calore all’interno del case sono disponibili anche due connettori ASUS FanConnect II in grado di controllare altrettante ventola di sistema in base alla temperatura della GPU per consentire un ricambio d’aria ottimizzato.

La presenza di due porte HDMI è pensata per la Realtà Virtuale, permettndo in tal modo di lasciare un dispositivo VR sempre collegato al sistema senza dover ogni volta scollegare il monitor o la TV.

A completare il tutto il sistema di illuminazione Aura Sync che da un tocco di colore sia al fronte che al retro della scheda video con LED RGB.

Il modello ASUS Turbo GeForce GTX 1080Ti invece adotta frequenze di funzionamento standard pur mantenendo un sistema di raffreddamento custom realizzato da ASUS. La ventola di raffreddamento ha un doppio cuscinetto a sfera che garantisce una maggiore longevità. Anche questa scheda adotta due porte HDMI pensate per la Realtà Virtuale.

Tutte le schede grafiche ASUS adottano la tecnologia Auto-Extreme, un processo produttivo completamente automatizzato che utilizza componenti di qualità superiore per definire un nuovo standard costruttivo, prestazioni e durata. Dalla sua introduzione Auto-Extreme ha consentito di migliorare l’affidabilità del 30%.

Entrambe le schede dispongono di una licenza premium XSplit Gamecaster inclusa nella confezione e valida per un anno, il miglior software in commercio per lo streaming.