ASUS ROG Matrix RTX 4090: la nuova regina delle schede video, più ‘cool’ che mai!

Una classica scheda video RTX 4090 non vi basta? Volete di più? Allora l’ASUS ROG Matrix RTX 4090 è ciò che fa al caso vostro, e potremmo tranquillamente definirla la nuova regina delle schede video.

E questo titolo è meritato perché questo modello è davvero ‘Cool‘, in tutti i sensi. Infatti l’ASUS ROG Matrix RTX 4090 è dotata di un impianto di raffreddamento a liquido che la rende super compatta ed estremamente gradevole alla vista. Il tutto in aggiunta alle prestazioni già mostruose della GPU che sarà ampiamente overclockabile.

Ma quella che vi ritroverete davanti non è una comune scheda video ‘liquidata‘ con un waterblock e un sistema di dissipazione all-in-one, ma ASUS ha lavorato molto sul design e la progettazione per portare al massimo l’efficienza del sistema e allo stesso tempo occupare il minor spazio possibile.

La principale novità introdotta nella ROG Matrix RTX 4090 è proprio nell’innovativo waterblock che copre interamente il PCB e per la prima volta sfrutta il metallo liquido ad alta conduttività, al posto della classica pasta termica. Inoltre a differenza di altri sistemi di raffreddamento all-in-one non sono presenti ventole sulla scheda video che devono raffreddare le altre componenti oltre la GPU. La placca termica copre interamente tutta la componentistica, offrendo il giusto grado di dissipazione del calore prodotto.

Il know how di ASUS è stato fondamentale per l’utilizzo del metallo liquido come mezzo di conduzione, in quanto potrebbe causare dei cortocircuiti. Per questo motivo viene utilizzato un sistema di protezione dei circuiti composto da tre strati, di cui il principale è in resina UV. Il radiatore è dotato di tre ventole da 120mm super silenziose, e con l’immancabile sistema di illuminazione LED RGB ASUS Aura.

Il sistema di dissipazione così composto farà sì che la scheda video ASUS ROG Matrix RTX 4090 sarà super compatta, occupando un solo slot di spessore, e dal design decisamente accattivante. Mentre le temperature saranno sempre sotto controllo, anche in caso di overclock. Infatti a pieno carico le temperature saranno inferiori ai 60°C con un regime di rotazione delle ventole di 1.000RPM.

La nuova ammiraglia di ASUS sarà disponibile in edizione limitata nel corso del terzo trimestre del 2023.