Baldur’s Gate 3 alla conquista di Xbox. È il gioco più venduto sulle console Microsoft, al momento

Il GDR Larian Studios risulta al vertice dei giochi più venduti su Series X e Series S.

baldur's gate 3 larin studio astarion xbox series s microsoft

Debutto col botto su Xbox per Baldur’s Gate 3. Lanciato sulle console di casa Microsoft quasi a sorpresa una settimana fa, durante i The Game Awards 2023, il GDR di Larian Studio si conferma come uno dei giochi più attesi dagli utenti Microsoft. Lanciato su PC in agosto e su PS5 in settembre, mancava all’appello proprio una edizione Series X e Series S. Ora, come conferma lo store Microsoft, applicando il filtro ‘più venduti’ nella barra di ricerca dei giochi console, è proprio il titolo con protagonisti Astarion, Shadowheart e altri a presidiare la cima.

Baldur’s Gate 3: è già un successo su Xbox. Larian Studios: “però no su Game Pass”

astarion larian studios baldur's gate 3

L’ottimo successo di Baldur’s Gate 3 si misura non solo con le vendite ma anche – e forse soprattutto – con i premi e le nomination ottenute. Oltre a imporsi come Game of the Year ai TGA 2023 e ai Golden Joystick Awards, il titolo ha fatto incetta di nominations anche ai PlayStation Awards e ai prestigiosi BAFTA Awards.

Ancora di più, però, è l’affetto del pubblico a darci la misura di quanto BG3, pur con meccaniche considerabili ‘di nicchia’, sia riuscito a ritagliarsi uno spazio abbastanza ampio nella scena mainstream. Swen Vinckle, CEO di Larian Studios sembra aver capito questa parte. Oltre a ringraziare chi ha supportato il progetto – sia nella sua realizzazione che poi nel successo – ha poi dovuto affrontare una annosa questione. Game Pass sì o Game Pass no? La risposta è ferma, ma argomentata: no, niente Game Pass. Il motivo è da ricercare, dice Vinckle, nella convinzione che quello portato sugli store digitali – e presto sugli scaffali fisici con la Deluxe Edition – sia un prodotto che vale la pena acquistare singolarmente e da non mescolare ai pur validi giochi presenti nel catalogo in abbonamento prodotto da Microsoft.

Su questo punto, ovviamente, a voi la parola.

FONTEMicrosoft