Swen Vinckle, CEO di Larian Studios, ne ha parlato in una intervista concessa a IGN in queste ore. Baldur’s Gate 3 è forse il gioco di maggior successo di quest’anno. Lo è di certo in termini di premi ricevuti. Sul piano critico deve ancora contendersi il primato con giochi altrettanto validi. In termini di vendite – dopo l’uscita dalla fase di Early Access – se la cava bene (anche se non quanto Hogwarts Legacy).
Baldur’s Gate 3 su Xbox Game Pass? No, ribadisce Larian Studio
“Abbiamo fatto un gran gioco che ha un inizio, uno svolgimento e una fine. Non ci sono microtransazioni. Ritengo sia giusto pagare per averlo”. Queste, in sintesi, le dichiarazioni di Vinckle a IGN dopo la vittoria ai Game Awards (e una corposa incetta di nominations ai Bafta).
Vinckle, oltre a ribadire il concetto, ci tiene a ricordare come nessuno in Larian Studio abbia mai affermato che Baldur’s Gate 3 sarebbe potuto arrivare sul servizio in abbonamento. Secondo Vinckle si è trattato di una domanda delicata ma alla quale è sufficiente rispondere ricordando la qualità complessiva del gioco che sta tenendo incollati sullo schermo migliaia e migliaia di gamer. A tal proposito, anche a loro erano rivolti i ringraziamenti che avrebbe voluto fare durante l’acceptance speech ai TGA 2023. Poi, per via delle tempistiche, il suo discorso è stato tagliato.