Baldur’s Gate 3: su Steam battuti CS:GO e Remnant 2. Com’era? Gli RPG a turni non vendono più?

baldur's gate 3

Larian Studios può ritenersi più che soddisfatta del lancio di Baldur’s Gate 3. Il suo nuovo RPG a turni ha infatti conquistato il mercato del PC Gaming e, nel giro di pochissimo tempo, è diventato il videogioco più venduto su Steam. A confermarcelo è stata Valve stessa tramite la sua classifica sui titoli più venduti, con l’ultimo capolavoro di Larian che è riuscito a battere Counter-Strike: Global Offensive e Remnant II.

I calcoli di Steam tengono conto puramente dei ricavi e non del numero di copie distribuite, il che spiega la presenza di Counter Strike in seconda posizione nonostante la sua natura Free to Play. L’aspetto davvero interessante di questo dato, però, è che esso conferma come il pubblico abbia ancora tantissima fame di esperienze singolo giocatore di qualità, anche se appartenenti a un genere che ormai molti davano per ‘stantio’ come quello degli RPG a turni.

È bastata una storia avvincente, ricca di scelte da fare, con un quantitativo di filmati tale da eclissare tutte le stagioni di Game of Thrones, un numero di variabili sul finale che ha del clamoroso, e un gameplay che ormai rasenta la perfezione per stregare il pubblico PC. Certo, non parliamo di feat di poco conto, ma è chiaro che ci sia ancora voglia di single player di livello. Resta chiaramente da capire se Larian riuscirà a replicare questo successo anche su console, partendo dall’uscita su PlayStation 5 questo settembre, mentre per Xbox bisognerà aspettare un po’ di più.

Nel frattempo, gli streamer su PC stanno avendo più di qualche problemino con le nudità di Baldur’s Gate 3, nonostante quest’ultimo abbia un’opzione apposita che permette di censurare tali scene.

Fonte: Steam