Disponibili i primi dati da SteamDB condivisi da Benji Sales su Twitter. Baldur’s Gate 3 è arrivato questo 3 agosto 2023 su PC dopo anni di early access. È stato il day-one ufficiale. La trepidante attesa degli utenti appassionati di GDR, già intuibile dal numero di prenotazioni, si è poi palesata quando, sulla piattaforma, oltre 205 mila di loro si sono connessi per giocarlo fin dal primo momento.
Una buona risposta era arrivata dall’Italia dove il gioco si era piazzato in testa alla classifica dei giochi più venduti la scorsa settimana. I player non si sono sentiti scoraggiati nemmeno da alcuni inconvenienti. Ad esempio, il lavoro svolto da Larian nel corso degli anni sull’edizione definitiva ha reso impossibile utilizzare su questa i salvataggi provenienti dall’early access. Praticamente un gioco diverso, dice Larian Studios. Anche lo spazio di archiviazione necessario per il file di installazione potrebbe avere scoraggiato qualcuno: ben 122GB di spazio.
Dopo il lancio su PC, gli utenti PlayStation 5 dovranno attendere fino al 6 settembre per averlo su console. Ignoto invece il lancio su Xbox Series X ed S. Si vocifera di inizio 2024, eventualità né confermata né smentita da Larian. A tal proposito si è espresso il capo della comunicazione di Remedy Entertainment che si è detto solidale con i colleghi di Larian. A suo avviso, a ritardare l’arrivo di Baldur’s Gate 3 – e di altri giochi – su Xbox è l’esistenza di Series S. Necessario tenere a mente la console meno potente fin dalle prime fasi di sviluppo, dice Remedy.