C’è chi si sta sperticando in lodi. Chi sta provando a demolirlo. Chi non lo sopporta e chi lo ha già eletto capolavoro. Quale che sia il vostro pensiero su Barbie, due fatti sono incontrovertibili: il primo è che sta trascinando al cinema un sacco (ma davvero UN SACCO) di gente; il secondo subito consequenziale è che per questo motivo potrebbe essere uno dei film più redditizi del 2023.
Tre giorni dopo il debutto, fissato al 21 luglio 2023, i box office (fonte Mojo) stimano già incassi superiori ai 330 milioni di dollari. In altri termini? Non fatichiamo a credere che entro la fine della settimana quel numero possa risultare raddoppiato o più. A dire il vero, il dato potrebbe già essere più alto di quello riportato. Box Office Mojo, infatti, al momento tiene conto della sola distribuzione negli Stati Uniti, in Cina e Regno Unito. Ciò significa che mancano dal computo, ad esempio, i 5,8 milioni (stimati) nel nostro paese. Si tratta del miglior debutto cinematografico del 2023, al momento, sul nostro territorio.
Questo dato, unito al debutto (di oltre 2 milioni di dollari nella sola serata di apertura) portano Barbie a essere il miglior film – per risultati – mai distribuito a luglio nel nostro paese. Ancora, come riporta La Repubblica, potrebbe trattarsi del quarto film col debutto più redditizio di sempre, poco sotto Avengers: Endgame, Avengers: Infinity War e Star Wars: Il Risveglio della Forza.
Per il 2023 però c’è già un sorpasso davvero importante. Con i suoi 337 milioni di dollari raccolti in tre giorni (e in soli tre mercati, ricordiamo), Barbie ha superato i 335 milioni raccolti da Indiana Jones e il quadrante del destino in quasi un mese di permanenza in sala in tutto il mondo.