Beyond Good & Evil 2: terremoto in casa Ubisoft, il capo del team di sviluppo si è dimesso

beyond good and evil 2 ubisoft

Beyond Good & Evil 2 sembra essere destinato a non vedere mai più la luce del Sole. Il gioco, sequel del titolo uscito nel 2003 su PS2, Xbox, Game Cube e PC, era stato annunciato nel 2008, per poi nel 2017 durante l’E3 Ubisoft attraverso un trailer aveva rivelato come il gioco, ancora in lavorazione, sarebbe stato un prequel.

Ora, che Beyond Good & Evil 2 sia un sequel o un prequel dell’acclamato titolo del 2003, il rischio di non vederlo più dopo i continui rimandi e le mancate informazioni in ogni showcase ed evento in cui fosse presente Ubisoft, diventa sempre più una concreta realtà. Notizia di qualche ora fa è che il capo del team di sviluppo, presso Ubisoft Montpellier, Guillame Carmona, si è dimesso.

A quanto pare le dimissioni del capo team, arrivano, come riferisce Kotaku, in seguito ad un’indagine condotta dalle autorità locali, secondo la quale molti dipendenti dell’azienda erano costretti a mettersi in malattia per eccessivo burnout.

Stando a quanto dichiarato da Ubisoft alcune settimane fa, Beyond Good & Evil 2 è ancora in sviluppo, ma alla luce di queste notizie viene fuori una situazione decisamente molto più complessa e drammatica, che non lascia ben sperare di poter vedere, o almeno vedere tanto presto, questo titolo in sviluppo da ormai oltre 10 anni.

“La salute e il benessere dei nostri team sono una nostra priorità” queste le parole di un portavoce di Ubisoft alle pagine di Kotaku, in una mail inviata alla redazione, che ha poi continuato dicendo “Data la lunghezza del ciclo di sviluppo di Beyond Good & Evil 2, lo studio di Montpellier è stato sottoposto a una serie di disposizioni preventive da parte di una società terza al fine di tutelare la salute dei dipendenti e valutare la necessità di ulteriore supporto.”

L’addio di Carmona sembra sia stato comunicato in via privata ai colleghi la scorsa settimana. Parliamo di un veterano che ha lavorato per Ubisoft per circa vent’anni, e che non ha voluto lasciare alcuna dichiarazione in merito ai motivi del suo effettivo abbandono, per quanto le voci attribuiscono il tutto alle continue assenze del personale del team, anche tra alcuni dirigenti, per via delle eccessive ore di lavoro che hanno compromesso la salute di molti, costretti a lasciare il team o a prendersi lunghi periodi di malattia.

E voi cosa ne pensate, credete che Beyond Good & Evil 2 sia destinato a non vedere mai la luce del Sole? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

Fonte: Kotaku