Biancaneve, David Hand boccia il live-action: “un insulto all’originale Disney diretto da mio padre”

Il figlio del regista ha commentato il nuovo corso dei film Disney.

snow white biancaneve e i sette nani live action rachel zegler

Ne ha parlato al Telegraph. David Hand, figlio di quel David Hand che diresse l’originale Snow White and the Seven Dwarves nel 1937, non sembra avere una bella opinione del live-action dedicato a Biancaneve con protagonista Rachel Zegler e atteso al cinema nel marzo del 2024.

Hand, 91 anni, definisce il film “woke” e non risparmia biasimo nemmeno per la nuova generazione di spettatori: “i giovani non sanno di cosa stanno parlando, molti non hanno nemmeno visto l’originale. Innamorarsi non è anti-femminista. Voglio dire, capisco sia un concept nuovo ma mi trova in disaccordo e credo che anche mio padre e Walt Disney stessi disapproverebbero ha detto Hand – che con Disney ha collaborato negli anni ’90 – a più riprese.

Dure parole anche per l’azienda che sta portando avanti le operazioni live-action: “è una sfortuna quello che stanno cercando di fare a un film che ha avuto così tanto successo quando è uscito. L’originale era stato realizzato con un certo gusto e una certa classe. Ho paura per quello che stanno facendo a questi film. Stanno diventando tutti Radical”.

Biancaneve è solo l’ultimo di una serie di progetti simili come Pinocchio, Il Re Leone, Aladdin e più di recente e con molto più clamore La Sirenetta. “Cambiano le storie. Cambiano il modo di pensare i personaggi. Non sono più nemmeno le storie originali. Stanno facendo solo roba Woke” dice ancora Hand prima di aggiungere: “trovo un insulto quello che stanno facendo a questi classici. Lo trovo irrispettoso per quanto fatto da Walt e da mio padre. Sono certo si stiano rivoltando nella tomba in questo momento” conclude Hand.

Figlio d’arte. David Hand (padre, in foto) ha diretto il classico Disney animato del 1937

FONTETelegraph