Black Myth: Wukong è sicuramente uno dei titoli di prossima uscita che ha stimolato la curiosità dei videogiocatori. Sviluppato da Game Science, un team indie cinese, si tratterà di un souls like basato sulle leggende cinesi, presentato con un gameplay di 13 minuti nell’agosto del 2020, e per la qualità tecnica aveva lasciato tutti sorpresi.
Protagonista è Son Wukong (a cui Akira Toriyama si ispirerà per Son Goku), la cui leggenda è ben diffusa nel mondo asiatico grazie soprattutto all’opera “Viaggio in Occidente” (cui sempre Toriyama ha attinto per Dragon Ball). Black Myth: Wukong vuole essere il primo capitolo di una trilogia dice lo studio cinese. Game Science punta a voler raggiungere gli standard qualitativi di software house blasonate come Santa Monica Studios e Naughty Dog, un obiettivo che se raggiunto sarà solo di guadagnato per l’intera community di videogiocatori.
Sicuramente un titolo del genere, soprattutto per uno studio alle prime armi e dunque con un personale molto ridotto, richiede una gestazione lunga prima di poter vedere la luce e passare così nelle mani degli utenti. Di fatti, per festeggiare l’anno lunare del coniglio, Games Science ha pubblicato un nuovo video, dove scherza in modo piuttosto evidente con la lunga attesa a cui i giocatori sono sottoposti, rivelando nel finale che il titolo è previsto – salvo ulteriori rimandi – per l’estate del 2024.
Si, ancora un anno e mezzo per poter vedere se sarà valsa la pena o meno in questa lunga attesa. Il video, realizzato in stop motion ci mostra un coniglio che dopo aver acquistato una copia fisica del gioco per PC, inizia la lunga procedura d’installazione, salvo scoprire che il suo PC non soddisfa i requisiti minimi per poterlo giocare. Dunque, armato di pazienza e soprattutto soldi, si reca nel più vicino negozio di PC per acquistare componenti di ultima generazione per assemblare un mega PC che farebbe girare senza alcun problema anche Crysis! Installato il gioco, parte un conto alla rovescia che informa il coniglietto gamer che servirà attendere ancora parecchio tempo prima di poterci giocare.
La scena si sposta avanti nel tempo, dove vediamo lo sfortunato protagonista del video, ormai anziano, vedere come il titolo è ora giocato dai suoi -presunti – nipoti, e uno zoom sul calendario alle sue spalle, mostra per l’appunto la data del 2024.
Un modo ironico per informarci che i lavori sono ancora in corso e che l’attesa sarà ancora lunga, circa un altro anno e mezzo. Ma la speranza è di poter mettere le mani su di un titolo di pregevole fattura, che solo l’anno scorso è passato ad Unreal Engine 5, per poter offrire un prodotto avanti con la tecnologia quando sarà pronto e non qualcosa di “nato già vecchio”.
Che cosa dire, attenderemo, e speriamo di poter vedere un nuovo studios con forte ambizione, imporsi sul mercato con Black Myth: Wukong.
Al momento non si hanno ancora notizie ufficiali su tutte le piattaforme di lancio, ma sicuramente il PC sarà una di queste e si presume anche PlayStation 5 e Xbox Series X e S.
A proposito di leggende cinesi, anche in Italia è in sviluppo presso Jyamma Games un souls like che tratterà delle leggende e del folklore italiano: Enotria The last Song.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Fonte: YouTube