Una specie di faro per i rappresentanti cinesi dell’industry. Ecco cosa rappresenta Black Myth: Wukong secondo ‘Soulframe‘ (pseudonimo di Liang). Il director di S-Game, lo studio che si sta occupando di realizzare Phantom Blade Zero, ha affermato che sia lui che diversi altri colleghi stanno guardando con interesse al gioco action sviluppato da Game Science.
Il ragionamento che il dev ha raccontato a GamesRadar è parecchio semplice. Un eventuale successo commerciale di Black Myth: Wukong (che è già tra i titoli più preordinati di questi mesi), aprirebbe la strada ad altre produzioni con lo stesso passaporto come, appunto, Phantom Blade Zero.
Secondo Soulframe, però, è da notare – e apprezzare – una certa tendenza da parte degli studi cinesi a spostare la loro attenzione dal mercato mobile (dove è ancora concentrato il grosso della produzione), a progetti console e PC. Proprio S-Game è un esempio di questo cambio di paradigma: la serie Phantom Blade è nata 10 anni fa su mobile e solo ora si appresta al ‘salto di categoria‘ con l’arrivo su PC e PS5. Certo, ci sono già studi che hanno conseguito un loro successo, come HoYoVerse (ex MiHoYo) che con Genshin Impact ha invaso sia il mondo mobile che quello desktop. Ma serve ancora una testa di ponte che abbatta definitivamente ogni riserva del pubblico occidentale.
Phantom Blade Zero non ha ancora una data di uscita. Secondo il director dovrà essere più accessibile dei giochi FromSoftware. Black Myth: Wukong è invece atteso su PC, PS5, Xbox Series X e Series S il 20 agosto 2024.