Borderlands: The Pre-Sequel – i motivi per cui non uscirà su PS4 e Xbox One

2K Games e Gearbox Software hanno confermato Borderlands: The Pre-Sequel per PC, PS3 e Xbox 360. Il gioco uscirà in autunno, lo abbiamo visto in una nostra precedente news.

Il prossimo RPG shooter della serie, che era stato spifferato all’inizio di questa settimana, sarà un’esperienza stand-alone incastonata tra Borderlands 1 e Borderlands 2; le vicende si svolgeranno sulla luna e sulla stazione spaziale Hyperion che orbita attorno al pianeta di Pandora, raccontando la storia dell’ascesa al potere del villain di Borderlands 2, Jack il Bello.

Ma per quale motivo il titolo non uscirà anche sulle novelle piattaforme? Ce lo spiega Randy Pitchford di Gearbox: “Attualmente, tra PS3 e Xbox 360, ci sono oltre 150 milioni di unità installate in tutto il mondo; per quanto riguarda Xbox One e PS4, invece, le unità installate sono minori del numero delle copie di Borderlands 2 che abbiamo venduto.”

Inoltre, Borderlands: The Pre-Sequel è stato sviluppato utilizzando il motore grafico già esistente di Borderlands 2. Tra le altre motivazioni, c’è naturalmente un discorso economico, dato che sviluppare più versioni del gioco avrebbe richiesto una spesa maggiore e soprattutto non avrebbe concesso al team di sviluppo di concentrarsi esclusivamente su quelle last-gen.