È la ‘rinascita’ di Brendan Frasern. Una parabola ascendente che sta portando uno degli attori più amati di metà anni ’90 primi anni 2000 di nuovo sotto le luci della ribalta dopo un periodo di lontananza dalle grandi produzioni. The Whale, film di Darren Aronofsky basato sulla piece teatrale di Samuel D. Hunter, rappresenta per Fraser (che interpreta il protagonista, Charlie) un ritorno in grande stile e in un ruolo di primo piano.
Dopo avere ottenuto già riconoscimenti al Festival del Cinema di Venezia e una standing ovation al Toronto Film Festival, Brendan Fraser si prende una ennesima soddisfazione ai Critics Choice Awards 2023 dove è stato riconosciuto come miglior attore. Fraser condivideva la nomination con Tom Cruise per Top Gun: Maverick, Austin Butler per Elvis, Colin Farrell per The Banshees of Inisherin, Paul Mescal per Aftersun e Bill Nighy per Living. Durante i Golden Globes, Fraser era candidato ma la vittoria è andata ad Austin Butler.
La ventottesima edizione dell’evento annuale dedicato a cinema e televisione si è concluso nella notte. Chiamato sul palco, Brendan Fraser ha pronunciato poche parole di ringraziamento ma caratterizzate da una commozione visibile e percepibile. “Voglio solo dire che se hai la forza di tenerti in piedi e andare verso la luce, le cose belle succedono” ha detto prima di scoppiare in un pianto liberatorio. Lacrime versate anche dalla platea dalla quale, immediato, si è levato un applauso scrosciante. Una nuova standing ovation.
Il Critics Choice Awards è il secondo importante evento di premiazione in ambito cinematografico e televisivo. Pochi giorni fa, lo ricorderete, è stato il turno dei Golden Globes. La cerimonia dei Globes ha incoronato House of the Dragon come miglior serie TV drammatica, Kevin Costner come miglior attore protagonista in una serie drammatica (è John Dutton in Yellowstone) e Evan Peters come miglior attore per una miniserie o film TV per Dahmer.
Il premio assegnato a Peters ha suscitato il risentimento da parte degli affetti delle reali vittime del vero Dahmer. A secco Better Call Saul. Durante l’evento, spazio alle polemiche. Eddie Murphy col suo premio ‘alla carriera’ ha lanciato frecciatine a Will Smith e Chris Rock per l’episodio degli Oscar 2022. Il conduttore della serata, invece, si è espresso negativamente nei confronti degli organizzatori.
Fonte: Variety