Call of Duty: l’esclusività di Starfield è il motivo per cui Sony non si fiderebbe di Microsoft

call of duty

Continua senza sosta l’infinito processo di acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft. Dopo l’incontro tra Microsoft, Activision e il CMA UK, Sony torna ad esprimere i propri timori verso l’acquisizione citando nuovamente Call of Duty. Questa volta il colosso nipponico cita l’attesissimo Starfield come prova del fatto che non ci si può fidare della casa di Redmond quando si parla di lasciare il celebre FPS su più piattaforme.

Microsoft ha da poco assunto impegni radicali per rendere Call of Duty disponibile su diverse piattaforme nel caso l’acquisizione dovesse concludersi per il meglio. Oltre che stipulare un contratto per far arrivare l’FPS su Nintendo, il gigante statunitense ha più e più volte fatto proposte analoghe a Sony. Purtroppo queste proposte continuano ad essere respinte e recentemente Sony ha fornito qualche nuovo dettaglio in merito alla questione.

A quanto pare una delle ragioni principali del comportamento dell’azienda è una mancanza di fiducia verso Microsoft. Mancanza di fiducia sopravvenuta dopo i comportamenti adottati in seguito all’acquisizione di Bethesda. In particolare si fa riferimento ad una vecchia affermazione secondo cui Microsoft “non avrebbe alcun incentivo a limitare la disponibilità dei giochi Bethesda su più piattaforme“. Proseguendo si menziona come ora Starfield sia un’esclusiva Microsoft. Per questo lo stesso destino, con il tempo, potrebbe toccare anche a Call of Duty danneggiando così la concorrenza.

Bisogna sottolineare che di Starfield non si è mai parlato come un gioco in arrivo anche su PlayStation. Inoltre fino a poco tempo fa Betheasda non ha mai rivelato le piattaforme su cui il titolo sarebbe uscito. Sony ritiene però che, almeno in origine, una versione PlayStation del titolo esistesse e solo in seguito all’acquisizione dell’azienda da parte di Microsoft questa sia stata cancellata.

La CMA del Regno Unito però non ha ancora emesso un verdetto definitivo sulla proposta di acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, quindi resta da vedere se la dichiarazione di Sony avrà un impatto sul verdetto finale dell’agenzia.

Prima di salutarci vi ricordiamo che è finalmente arrivato il momento di prepararsi ad un lungo viaggio perché Starfield ha finalmente una data di uscita. Il nuovo titolo di Bethesda arriverà infatti il prossimo 6 settembre 2023 su Xbox Series X|S e PC.

Fonte: GamesRadar