A riportare la notizia è Derek Strickland di TweakTown. In uno dei documenti che Sony avrebbe sottoposto all’attenzione del tribunale di San Francisco nel dibattimento tra Microsoft e FTC per l’acquisizione di Activision (uno di quelli redatti male, per intenderci) Sony avrebbe rivelato di come Call of Duty, sulle sue piattaforme, vada davvero fortissimo. Call of Duty: Modern Warfare 2, nello specifico, avrebbe registrato 4,4 milioni di copie tra fisico e digitale su PlayStation nella sola prima settimana.
Il dato fa il paio con gli altri già emersi sempre grazie a PlayStation. Stando ai documenti, Sony ricaverebbe, grazie alla serie di fps Activision, ben 15 miliardi di dollari ogni anno. Non tutti dalla vendita diretta del gioco. Al contrario, la maggior parte dei proventi – ma non solo per PlayStation – derivano dalle microtransazioni in-game su cui PlayStation percepisce una percentuale.
Ad affermare che Call of Duty rappresenti uno dei brand fondamentali per gli utenti PlayStation ci ha pensato Jim Ryan. Secondo il CEO della compagnia ci sarebbe un milione di utenti – forse più – che ha comprato PS5 solo per quello. La percentuale sale se si considera CoD come gioco principale ma non utilizzato esclusivamente
Stando alla ricostruzione di TweakTown, prendendo in esame il terzo trimestre del 2022, Call of Duty Modern Warfare 2 ha rappresentato, da solo, il 6,7% dei giochi third party venduti nello stesso lasso di tempo.