Call of Duty: un milione di utenti PlayStation gioca solo a quello, afferma Sony

Una non trascurabile fetta di utenti PS4 e PS5 avrebbe acquistato una console esclusivamente per il FPS di Activision-Blizzard.

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La tesi è la seguente: Call of Duty non solo permette a Sony di incassare oltre 15 miliardi di dollari all’anno (tra le vendite delle copie del gioco e le microtransazioni che avvengono su PS Store) ma avrebbe anche contribuito a vendere parte delle console in circolazione. La dimostrazione? Nelle carte inviate al tribunale di San Francisco per le udienze che hanno visto FTC e Microsoft contrapposte, Sony afferma che ben un milione di utenti utilizza la propria PS5 esclusivamente per giocare al first person shooter di Activision.

Le affermazioni provengono da uno di quei documenti non redatti a dovere prima della loro presentazione in tribunale. Per intenderci, fanno parte dello stesso fascicolo che conteneva i fondi adoperati da Sony per le sue esclusive (Horizon Forbidden West e The last of Us Parte 2). Sullo stesso foglio, riportato da The Verge e Charlie Intel su Twitter, vengono menzionati altri dati. Ad esempio, ci sono 14 milioni di gamer che hanno dedicato il 30% del loro tempo su console a CoD; quasi la metà di loro (6 milioni) ha passato il 70% del tempo impiegato per giocare proprio per usare CoD.

Call of Duty, dunque, a dispetto di quanto pensino in molti, pare rappresentare un asset essenziale nell’economia Sony. Se può anche darsi non sia il motivo principale per acquistare una console preferendola a un’altra o a un PC di fascia alta per il gaming, rappresenta comunque un brand che genera introiti attraverso le microtransazioni e la vendita diretta delle copie digitali sullo Store. Nel caso l’affare tra Microsoft e Activision dovesse andare in porto e qualora Microsoft decidesse di sottrarre a Sony la possibilità di avere CoD (idea che pubblicamente tutta Microsoft ripudia), la preoccupazione di Sony appare lecita. Eppure non è solo questo a spaventare l’azienda guidata da Jim Ryan. Il CEO confidava di guardare con timore anche alla parte “King” dell’affare.

La ‘gaffe’ di Sony era stata notata quasi subito dai giornalisti che stanno seguendo l’evento. L’azienda ha chiesto alla corte di poterli eliminare dagli atti processuali.

FONTEThe Verge