Stando a Capcom, la piattaforma che le ha permesso di guadagnare di più per l’anno fiscale 2020 è stata PlayStation 4. Sulla console Sony, infatti, la compagnia ha distribuito un numero considerevolmente superiore di copie fisiche; numero che da solo è due volte superiore a quanto ottenuto su Xbox e persino Nintendo Switch… messe insieme.
I dati parlano infatti piuttosto chiaro: su PlayStation 4 sono state distribuite ben 3,3 milioni di copie retail, contro le 1,15 milioni su Switch (nonostante la sua larghissima diffusione) e le sole 300.000 copie su Xbox One. Precisiamo che, in questa classifica, non vengono conteggiate le copie digitali.
In ogni caso, il 2020 fiscale (che si è concluso nel mese di marzo) è stato senz’altro ottimo per la compagnia; con un totale di ben 4,95 milioni di copie distribuite in tutto il mondo. Ancora più incredibili sono le vendite in formato digitale, con un totale di oltre 20 milioni di giochi scaricati.
In totale, la compagnia ha guadagnato ben 55,5 miliardi di yen, pari a quasi 437 milioni di euro. Arrivati a questo punto, siamo curiosi di conoscere i risultati dell’anno fiscale 2021, soprattutto grazie a un Resident Evil 3 che senz’altro ha dato una bella spinta alle vendite e sicuramente farà bene a Capcom; soprattutto dopo la “piccola” multa che ha dovuto pagare alla Commissione Europea.
E ancora più interessante sarà l’anno fiscale 2022, che potrebbe vedere un ulteriore incremento di vendite grazie a Resident Evil Village, non trovate? Ricordiamo infatti che Resident Evil Village è atteso per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC. Il gioco uscirà il 7 maggio 2021, e sfrutterà tutte le caratteristiche delle console next-gen. Il titolo vanterà infatti l’utilizzo del Ray Tracing e beneficerà della velocità degli SSD. Su PlayStation 5 inoltre sfrutterà il feedback aptico.
Fonte: Capcom (via ResetEra)