[CES 2019] AMD presenta le CPU Ryzen di terza generazione

AMD Ryzen

Al CES 2019 di Las Vegas AMD ha presentato le nuove CPU Ryzen di terza generazione.

Il processore Ryzen 3000 ha davvero prestazioni ottime, in particolare nel rapporto tra potenza di calcolo e consumi.

Grazie all’utilizzo della tecnologia produttiva FinFET a 7nm e l’adozione dell’architettura ZEN 2, queste CPU sono in grado di competere senza alcun problema con i top di gamma di Intel.

In un primo test su Cinebench R15 la CPU ha ottenuto risultati leggermente superiori a quelli del top di gamma Intel (l’i9-9900K), ma con consumi ben più contenuti pari a soli 135W contro i 180W dell’i9.

Questo risultato è dovuto soprattutto al processo produttivo davvero all’avanguardia, che verrà adottato anche per le GPU Radeon e con il quale Intel ha avuto più di un problema.

L’architettura adottata come si può notare nella foto è composta da due die affiancati sullo stesso chip. Il più piccolo (a destra) è il cuore del processore vero e proprio realizzato con la tecnologia a 7nm e l’altro invece (il più grande a sinistra) è la parte di circuiteria che gestisce le funzioni di I/O.

La CPU Ryzen 3000 inoltre è anche la prima a supportare il nuovo standard PCI Express 4.0, già compatibile con le schede video attuali e che sarà sempre più adottato da quelle delle generazioni future.

Il lancio è previsto per metà 2019. Se vi siete persi la conferenza di AMD al CES 2019 potete rivederla interamente qui sotto.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here