Continuano gli annunci del CES 2021, evento che quest’anno si sta svolgendo unicamente in digitale. Non poteva mancare all’evento anche Sony che ha presentato la gamma 2021 delle sue smart TV Bravia.
La società giapponese ha voluto subito chiarire che tutte le TV presentate avranno il pieno supporto ad HDMI 2.1. Questo per spegnere sul nascere alcune polemiche nate riguardo le TV “Ready for PlayStation 5” del 2020 che non supportavano a dovere le nuove funzionalità di PS5 e Xbox Series X.
Ma andiamo a scoprire tutte le novità nel dettaglio.
2. Pensate per il gaming next-gen
Come vi abbiamo anticipato le nuove TV Sony Bravia XR sono pensate anche per il gaming next-gen. E non c’è alcun motivo di nasconderlo, sono pensate per accoppiarsi e sfruttare al meglio PlayStation 5.
Infatti ci sarà la compatibilità totale con HDMI 2.1 su tutti i nuovi modelli. Si parte quindi da una risoluzione 4K e un pannello a 120Hz, per poi supportare Variable Refresh Rate (VRR), Auto Low Latency Mode (ALLM), audio eARC e anche Dolby Vision HDR (caratteristica al momento esclusiva di Xbox Series X).
Abbiamo già parlato approfonditamente di queste funzioni, e potete approfondirle nella nostra recensione di PS5. Ma ricapitoleremo in breve cosa fanno. Il VRR si occupa di sincronizzare l’uscita video della console con il refresh rate della TV, in modo tale che ogni fotogramma sarà disponibile esattamente nel momento giusto, eliminando problematiche di tearing e stuttering. L’ALLM disattiva tutte le funzioni avanzate di elaborazione immagine della TV, riducendo al minimo possibile l’input lag che così può scendere a valori davvero bassi rispetto al passato.