Ci lascia Giovanni Battezzato storico doppiatore di Dragon Ball, One Piece, i Cavalieri dello Zodiaco e Uncharted.

Giovanni Battezzato Uncharted Sully Dragon Ball

Giovanni Battezzato ci lascia all’età di 71 anni, in molti lo ricorderanno per essere stata una delle voci della nostra infanzia, come il collega da poco scomparso Tony Fuochi. A darne l’annuncio è stata la pagina di Yamato Video, per cui il doppiatore e attore aveva prestato la voce per alcuni lavori di doppiaggio.

Giovanni Battezzato è stata la voce del Drago Shenron in tutte le edizioni di Dragon Ball giunte in Italia, pronto ad esaudire i desideri di Goku e compagni, ma qualche volta anche dei villain che riuscivano a mettere le mani sulle sette sfere del Drago, ma anche il saggio Re Kaioh e il perfido Garlic Jr.

La sua voce è divenuta nota anche in One Piece per aver doppiato il Viceammiraglio Smoke, uno dei personaggi più iconici tra i nemici della ciurma di Capello di Paglia.

Noti sono stati anche i suoi ruoli come doppiatore di Shaka di Virgo e Death Mask di Cancer nella serie de i Cavalieri dello Zodiaco, due personaggi diametralmente opposti per carattere ma che Battezzato era riuscito a rendere perfettamente, consacrandoli nell’olimpo dei grandi doppiaggi.

Ma anche nel mondo dei videogiochi la sua voce ha saputo regalarci brillanti interpretazioni, di fatti Giovanni Battezzato era la voce ufficiale di Sullivan “Sully di Uncharted, il compagno e mentore di Nathan Drake.

Ma il suo curriculum potrebbe andare avanti per davvero molte altre righe, tra ruoli in serie TV, anime e videogiochi, sia come doppiatore che come attore.

Negli ultimi mesi aveva completato il doppiaggio italiano di Haikyu!! dove aveva dato la voce a Yasufumi Nekomata.

Ci lascia un grande vuoto e un patrimonio di personaggi, che saranno immortali per sempre, riposa in pace grande uomo voce della nostra infanzia e delle nostre ore più spensierate.

Fonte: Yamato Video