Civilization VI – La Recensione

Indietro
Successivo

Conclusioni

Civilization VI è sicuramente un’evoluzione degna dei suoi predecessori, non solo dal punto di vista del gameplay, ma anche da quello tecnico. Graficamente il gioco risulta appagante, anche se forse le macchine che possono permettersi di far girare il titolo con tutte le impostazioni al massimo non sono poi così tante e le differenze estetiche tra alta qualità e massima non sono molto evidenti.
Una menzione anche al comparto sonoro, curato dal compositore Geoff Knorr, già celebre per il suo lavoro in Civilization V e Beyond Earth, che accompagna lo sviluppo di ogni civiltà con dei componimenti sempre più complessi a ogni balzo di epoca. Una gioia uditiva per ogni gamer.
Il vero problema è rappresentato dalla ripetitività dei passaggi che assale il giocatore dopo la prima partita. Chiunque abbia giocato con altri Civilization potrebbe infatti trovarsi intrappolato in un ripetersi di eventi quasi infinito e che troppo poco le nuove innovazioni di Firaxis sono riuscite a migliorare davvero. Il gioco è essenzialmente rimasto identico rispetto al passato, la presenza dei Distretti e di una maggiore personalizzazione data da due alberi di tecnologie separati e dalle passive di ogni civilità è sicuramente un’ottima cosa ma vi sono ancora tanti punti che potrebbero essere migliorati per rendere Civilization più dinamico e coinvolgente. Uno potrebbe essere la possibilità di costituire vere e proprie alleanze tra più popoli in grado di influenzare maggiormente il mondo di gioco. Con il beneamato Alpha Centauri la stessa Firaxis era riuscita un poco in questo, dando la possibilità al giocatore di partecipare a votazioni e dibattiti in grado di influenzare l’intero pianeta. Per ora non ci resta che attendere allora le immancabili espansioni che arriveranno nei prossimi mesi e sperare che il team non abbiamo già svelato tutti i suoi assi.

Indietro
Successivo
RASSEGNA PANORAMICA
Voto
8
civilization-vi-la-recensione<strong>PRO:</strong><br> Maggiore personalizzazione <br> Gestione più semplice ed efficacie <br> Colonna sonora sempre magnifica <br> <strong>CONTRO:</strong><br> Troppo ripetitivo <br> IA non troppo evoluta <br> Ci si aspettava qualcosa di più <br>