Sul canale Xbox è stato pubblicato un lungo deep dive con gli sviluppatori incentrato su Clair Obscur: Expedition 33, l’interessante progetto di Sandfall Interactive che mira a unire meccaniche da RPG a turni con meccaniche in tempo reale. Tra gli elementi chiave del video, figura il cast di doppiatori inglesi, ricco di nomi importanti come Andy Serkis, Sméagol/Gollum ne Il Signore degli Anelli o Charlie Cox, interprete di Daredevil nella serie Netflix e nell’imminente rilancio MCU con Daredevil: Rinascita. Nomi grossi per quella che è la prima grossa produzione di Sandfall Interactive. Parte di questo cast, però, è quasi nato per errore.
Clair Obscur: Expedition 33, nel cast nomi importanti come Andy Serkis e Charlie Cox
Guillaume Broche, Director del gioco, ha spiegato che il casting con Charlie Cox e Andy Serkis è stato gestito come di consuetudine, trovando un accordo con i loro argenti. Nulla di particolare su questo aspetto, nonostante siano probabilmente i nomi più grossi. Discorso diverso, invece, per l’attrice Jennifer English, voce di Shadowheart in Baldur’s Gate 3 e l’attore Ben Starr, interprete di Clive in Final Fantasy 16. Entrambi, spiega Broche, hanno tenuto un’audizione al buio.
“Per quanto riguarda i talenti di Hollywood, come Andy Serkis e Charlie Cox, quella è stata un’iniziativa di Kepler, che desiderava davvero tanto avere delle voci importanti e dimostrare che curavamo molto la narrazione, dunque è stato un lavoro congiunto nel cercare chi poteva essere la voce per il personaggio, dunque dopo un po’ hanno contattato gi loro argenti e ci hanno risposto positivamente sin da subito. Entrambi erano super, super coinvolti e facevano un sacco di domande sui personaggi, sul mondo, su tutto. Ma gli abbiamo inviato abbastanza materiale per catturare il loro interesse e penso abbiano apprezzato, dunque… ecco, è così che è successo”, ha affermato Broche.
Clair Obscur: Expedition 33, Ben Starr e Jennifer English hanno lavorato in Final Fantasy 16 e Baldur’s Gate 3
“Beh, la storia dell’arrivo di Jennifer English e Ben Starr è molto curiosa, perché è avvenuta attraverso Aside, una compagnia che fa doppiaggi per videogiochi. Dunque abbiamo chiesto per un po’di audizioni. All’inizio c’era solo il trailer per Gustave, e anche la voce fuori campo del trailer, dunque abbiamo ricevuto qualcosa come 20 differenti audizioni, ma erano audizioni al buio. Non sapevamo quindi chi era la persona che ci aveva inviato la registrazione”, spiega Broche.
“E c’era questa voce che spiccò tra tutte, e io dissi: ‘Ok, questa è una voce davvero bella. Prendiamo questo qui’, e dopo, il nostro co-designer Victor, ha ascoltato la registrazione e ha esclamato: ‘Ma questo non è Clive di Final Fantasy’. E niente, quello è Ben Starr. All’inizio doveva essere solo la voce per il trailer, ma dopo aver chiacchierato, siamo diventati amici e, visto che la sua prestazione nel trailer era stata incredibile, gli ho chiesto ‘Vuoi provare a interpretare Verso?’, e lui ha detto sì”.
“Con Jennifer English è stato un po’lo stesso. Abbiamo ricevuto tipo 25 nastri per Maelle, e io dissi ‘È lei’, e dopo mi dissero che era Shadowheart, e io dissi ‘hmm… davvero?’. Ok, non ho giocato così tanto Baldur’s Gate 3, dunque non sapevo. E sì, lei si è rivelata essere una persona davvero importante per il progetto, dunque è stato grandioso”, ha concluso Broche, raccontando anche l’esperienza avuta con l’attrice.
Clair Obscur: Expedition 33 uscirà il 24 aprile 2025 e, ancor prima dell’uscita del gioco, sono partiti i lavori per un adattamento cinematografico.
Fonte: Xbox