Le connessioni 5G stanno già tremando. In Giappone sono partiti i primi test sulle connessioni mobile 6G, che garantiranno velocità massime fino a 10 volte superiori alle attuali connessioni.
6G Mobile: super connessioni che porterà internet ovunque
Se non siete raggiunti dalla connessione in fibra ottica, in futuro potrete fare sempre più affidamento ai servizi FWA (Fixed Wireless Access) che sfruttano le linee mobile per portare le connessioni ad alta velocità anche nei posti facilmente raggiungibili. E con la rete 6G anche le velocità di trasferimento dati si impenneranno.
I test sono stati fatti in collaborazione tra NEC e Fujitsu per l’operatore NTT Docomo, e i risultati sono stati davvero impressionanti. La nuova rete permetterà di raggiungere velocità di trasferimento dati di 100Gbps. Per fare un termine di paragone le attuali reti 5G sono tarate su una velocità massima di 5Gbps, che teoricamente può arrivare fino a 10Gbps.
Ma dove la rete 6G offre risultati più soddisfacenti è nella stabilità ed efficienza nell’utilizzo a lungo termine. I dati statistici infatti ci rivelano come negli USA la velocità media delle connessioni 5G è di soli 200Mbps, molto al di sotto del suo effettivo potenziale.
L’attesa però non sarà brevissima. Lo sviluppo di questa tecnologia è iniziato nel 2018 e secondo Nokia si prevede un debutto commerciale entro il 2030. Mentre il 5G ha fatto il suo esordio ufficiale nel 2019 e tutt’ora la sua diffusione non è ancora completa, pur iniziando a essere adottata anche dalle compagnie aeree che garantiscono connettività anche in volo.
Fonte: Business Insider