Che Cyberpunk 2077 fosse un gioco destinato a essere all’avanguardia si sapeva senza ombra di dubbio. Ulteriore conferma proviene dal fatto che è attualmente confermata la totale compatibilità tra il doppiaggio e il labiale dei personaggi nell’opera. Ciò implica che ogni singola parola che verrà pronunciata sarà assolutamente corrispondente alle animazioni facciali, a prescindere dalla lingua di gioco.
Per ottenere questo risultato sarà impiegata una nuova tecnologia, denominata JALI, sviluppata da un team canadese. La cosa stupefacente è che di fatto questo sistema non richiede ulteriore motion-capture. Infatti autonomamente in base alle tracce audio è in grado di alterare i muscoli del viso per restituire un’espressione realistica e coerente con quanto detto dal personaggio.
Per quanto riguarda la lingua italiana avremo a che fare con Luca Ward nei panni di Keanu Reeves, noto come Johnny Silverhand. Staremo quindi a vedere come questa tecnologia andrà a favorire la localizzazione italiana e se sarà all’altezza con le aspettative che ha creato Cyberpunk 2077 stesso.
Fonte: Youtube