Cyberpunk 2077: I rimborsi sono stati maggiori di quanto si credeva, ma complessivamente pochi!

cyberpunk 2077 CD Projekt RED

A dicembre, lo sviluppatore polacco CD Projekt Red ha fatto scalpore offrendo rimborsi completi ai giocatori di Cyberpunk 2077 che erano insoddisfatti delle scarse prestazioni del gioco, specialmente sulle vecchie console. Giorni dopo, Sony ha rimosso il gioco dal Playstation Store e ha presentato la propria offerta di rimborso, seguita da un’offerta di rimborso simile da parte di Microsoft.

Banner Telegram Gametimers 2

Oggi con i risultati del bilancio dell’anno fiscale 2020 (chiuso il 31 dicembre), era stato riportato che le perdite dovute al progetto “Help me Refund” ammontavano a circa 2 milioni di dollari, una cifra tutto sommato molto bassa. Tuttavia il consulente Mike Futter ha aggiornato i vari dati legati ai rimborsi di Cyberpunk 2077, notando che la cifra totale dei rimborsi è molto più grande di quanto stillato inizialmente, seppure non così drammatica.

I definitiva i nuovi dati riportano una previsione di perdita nel 2021 per via dei rimborsi per un valore totale di 51,2 milioni di dollari. Questo risultato è stato ottenuto sommando i 10,65 milioni di dollari scaturiti dai rimborsi delle copie fisiche e digitali nel corso del 2020, a cui seguono i 2,23 milioni di dollari scaturiti dal programma “Help me Refund e le previsioni per l’anno in corso.

Lo sviluppatore prevede 38,34 milioni di dollari di perdite che arrivano dai nuovi rimborsi e dalle mancate vendite nel corso del 2021. Ciò sembra prendere in considerazione anche il fatto che attualmente il gioco non risulta presente sul PlayStation Store, da cui manca ormai dal dicembre scorso.

I 51 milioni di dollari sono sicuramente una cifra molto più alta di quella precedentemente dichiarata, ma a favore dell’azienda polacca gioca il fatto che Cyberpunk 2077 ha comunque garantito entrate pari a 563 milioni di dollari, con un profitto netto di 301 milioni di dollari.

Facendo alcuni calcoli e contando che le spese del 2020 per i rimborso sono state di circa 12,9 milioni di dollari, e basandoci sul costo medio di ogni copia di circa 60 dollari, in totale sono state rimborsate circa 215.000 copie di Cyberpunk 2077, ovvero circa l’1,6% di quanto venduto nel 2020.

Secondo gli analisti polacchi, Cyberpunk 2077 potrebbe tornare sul PlayStation Store con l’update next-gen per PlayStation 5.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere come sempre nei commenti.

Fonte: arstechnica