Cyberpunk 2077: il lancio disastroso ha salvato il gioco, per CD Projekt RED

nuovi giochi PlayStation Plus luglio 2025 per PS4 e PS5

Cyberpunk 2077 è oggi considerato uno dei migliori RPG futuristici disponibili, ma il suo lancio nel 2020 fu tutt’altro che positivo. Bug critici, funzionalità mancanti e prestazioni disastrose sulle console base avevano affossato la reputazione del gioco, spingendo alcuni store digitali come Xbox e PlayStation a offrire rimborsi straordinari. Ora, a distanza di anni, CD Projekt RED ha riflettuto sull’impatto di quella crisi.

Playlist con i migliori trailer del momento

Il crollo di Cyberpunk 2077 è stato il punto di svolta per il gioco

Durante un’intervista con The Mirror, Charles Tremblay, vicepresidente senior della tecnologia di CD Projekt RED, ha dichiarato che “la reazione negativa del pubblico fu determinante per il futuro del gioco“. Secondo Tremblay, senza quel contraccolpo iniziale, lo studio non avrebbe avuto la stessa motviazione nel correggere e migliorare il progetto: “Se il successo iniziale fosse stato quello che ci aspettavamo, sarebbe lo stesso gioco che giochiamo oggi? Non credo proprio”.

Cyberpunk 2077 ha avuto bisogno di anni per ricostruire la fiducia dei giocatori, ma grazie a numerose patch e all’espansione Phantom Liberty, pubblicata nel 2023, è riuscito a centrare gli obiettivi inizialmente promessi. L’aggiornamento 2.0 e i miglioramenti tecnici hanno trasformato l’open world di Night City in un’esperienza matura e rifinita.

Vitale, nella rinascita del gioco, anche l’uscita di Cyberpunk: Edgerunners. Una vera boccata d’aria fresca che ha spinto milioni di giocatori a tornare tra le strade della bellissima e crudele Night City. Abbiamo esplorato i primi due anni del percorso di ‘redenzione’ di CD Projekt in un editoriale dedicato.

Il futuro del franchise: Project Orion e oltre

Con il capitolo originale finalmente stabilizzato, CD Projekt RED ha avviato lo sviluppo del sequel, nome in codice “Project Orion” e al momento noto come Cyberpunk 2, ambientato secondo indiscrezioni in una nuova metropoli descritta come “una Chicago distopica”. Sebbene i dettagli siano ancora scarsi, lo studio ha confermato che il progetto avrà un’impronta narrativa ancora più ambiziosa.

Parallelamente, continua anche la collaborazione con Netflix per un nuovo anime ambientato nell’universo di Cyberpunk: Edgerunners.

Fonte: The Mirror

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here