Da pochi giorni molti di voi hanno avuto modo di scoprire The Matrix Awakens, esperienza esclusivamente next-gen per PlayStation 4 e Xbox Series X che permetterà di scoprire le potenzialità di Unreal Engine 5. A presentare l’esperienza sono stati Keanu Reeves, star anche di Cyberpunk 2077, e Carrie-Anne Moss.
L’attore è stato intervistato da The Verge per parlare non solo di Matrix, dell’esperienza next-gen e del nuovo film in uscita. Per poi passare ad argomenti più inerenti la realtà come il Metaverso di Facebook e le criptovalute. Ma il vero e proprio annuncio shock riguarda i videogiochi e in particolare Cyberpunk 2077.
Keanu Reeves nell’intervista ha ammesso di non aver mai giocato Cyberpunk 2077, ma di essersi solo limitato a guardare qualche demo. Questo va in netta contrapposizione con le dichiarazioni fatte da Adam Kiciński a novembre 2020. Lo scorso anno il CEO dello studio annuncio: “Keanu Reeves ha già giocato il titolo. Da quello che so non l’ha ancora finito. Comunque lo ha provato e l’ha amato”.
A rendere ancor più forti le sue dichiarazioni c’è la precisazione che l’attore non ama i videogiochi in generale, e ovviamente non ci gioca nel tempo libero.
Come sappiamo dal lancio un anno fa, fino a oggi, Cyberpunk 2077 ha vissuto di una sorta di doppia vita. Da un lato la versione PC che ha sbalordito in molti (soprattutto la stampa che ha potuto provare solo quella prima del lancio), e dall’altro lato il pessimo porting per PlayStation 4 e Xbox One al limite del disastro tecnico.
Ad oggi dopo un anno di patch, CD Projekt RED è riuscita in qualche modo a sistemare la versione old gen, in attesa della patch next-gen che dovrebbe far avvicinare le versioni PlayStation 5 e Xbox Series X alla versione PC.