
Sin dall’annuncio di Cyberpunk 2077 su Nintendo Switch 2, c’è chi ha creduto che il gioco sarebbe stato analogo alla versione PlayStation 4 perché convinti, erroneamente, che la nuova console Nintendo fosse a livello di una PS4 Pro. A smentirli è, in via quasi definitiva, Digital Foundry. Il quasi sussiste perché il team ha fatto delle valutazioni basandosi su un video direct feed in 4K (modalità Docked) inviato da CD Projekt RED e non su una build effettivamente in possesso, ma i risultati sono sorprendenti.
Il team di giornalisti, analizzando il filmato, ha innanzitutto chiarito che non ha nulla in comune con la versione old-gen. La qualità grafica è infatti sensibilmente migliore e in linea con le versioni di attuale generazione (console si intende, il PC fa chiaramente uno sport a parte). Il filmato preso in esame riguarda la modalità Qualità del gioco, bloccata a 30fps. Non mancano in realtà dei cali che portano a perdere quasi 10 fps, ma in generale il gioco risulta convincente.
La sorpresa è rappresentata dalla qualità dell’immagine. Digital Foundry ha constatato che la versione Nintendo Switch 2 di Cyberpunk 2077 goda di una qualità dell’immagine, in alcuni casi, migliore anche di quella di Xbox Series S. Il merito sembrerebbe essere dovuto a NVIDIA DLSS, supportato sulla console Nintendo. Come su PC, il DLSS fa magie e, nonostante la risoluzione di partenza inferiore (nel range di 720p-900p con upscale a 1080p, contro il range tra 1296p e 1440p di Series S), Nintendo Switch risulta migliore nelle fasi statiche.
In movimento, Xbox compensa il gap e si difende bene, ma in generale su console si sta dunque rivedendo ciò che, fino ad AMD FSR 4, era la normale prassi su PC. NVIDIA DLSS riesce a offrire risultati migliori della controparte AMD anche partendo da risoluzioni più basse e, allo stato attuale, rappresenta un punto di forza non trascurabile di Nintendo Switch 2. Chiaramente, la console resta inferiore alle controparti Xbox e PlayStation, tant’è che un GTA 6 su Switch 2 appare improbabile, ma resta comunque un ottimo traguardo.
Fonte: Digital Foundry
















