
Digital Foundry ha pubblicato un’analisi tecnica molto approfondita su Grand Theft Auto VI Trailer 2, uscito qualche giorno fa. Il team, composto da John Linneman, Alex Battaglia e Oliver MacKenzie, ha dimostrato stupore verso le meraviglie tecniche mostrate nel nuovo trailer pubblicato da Rockstar Games, qualcosa di così impressionante che il team ha già messo le mani avanti, chiarendo che una modalità 60fps sarà molto improbabile. Quello che invece è al 100% sicuro, per Digital Foundry, è che GTA 6 non può girare su Nintendo Switch 2.
L’argomento è saltato fuori verso la fine del video e le motivazioni non lasciano spazi a eventuali interpretazioni. GTA 6 è, come definito da Digital Foundry, uno degli esempi di rendering in tempo reale più impressionanti di sempre ed è qualcosa che Nintendo Switch 2 non potrebbe gestire. Anche qualora si rimuovesse l’illuminazione globale in ray tracing, col rischio di snaturare l’estetica del gioco, non basterebbe per garantire un’esperienza degna di essere giocata.
Il motivo risiede solo ed esclusivamente nella CPU montata su Nintendo Switch 2, sensibilmente meno performante del Zen 2 montato su PlayStation 5 e Xbox Series X|S. E chiariamoci: ormai anche quelle CPU sono poco performanti rispetto al livello attuale. “Sì, sì. Mi dispiace. GTA 6 è probabilmente troppo grosso per Nintendo Switch 2”, esordisce Alex Battaglia dopo che John Linneman ha tirato in mezzo l’argomento.
“Tutti mi odieranno nei commenti per aver detto ciò, ma noi dobbiamo essere davvero realisti. Questo è uno dei migliori rendering in tempo reale che abbiamo mai visto. Non mi aspetto una Steam Deck che lo faccia girare. Non mi aspetto nemmeno un ROG Ally X che faccia girare questo. Dobbiamo essere davvero realisti su questo argomento”, continua Battaglia. “Già solo dal lato CPU. Switch 2 ha una frazione della potenza dei processori Zen 2”, aggiunge
“E anche se riuscissero a farlo girare su Switch, rimuovendo ad esempio la RTGI e avere un’illuminazione miserabile e riflessi di bassa qualità, sarebbe una versione del gioco che vorreste davvero giocare? Perché probabilmente non lo sarà e non credo che Rockstar sia felice di pubblicarla, no? Dunque non credo funzionerebbe davvero”, continua il giornalista. Insomma, bisogna mettersi l’anima in pace? In realtà no. Non è infatti da escludere che Rockstar Games possa proporre una versione Cloud come quella vista con Control. Difficile, forse molto difficile, ma non impossibile.
Fonte: Digital Foundry