Cyberpunk 2077: nuova IA troppo avanzata per PlayStation 4 e Xbox One secondo CD Projekt RED

Cyberpunk 2077

Cyberpunk 2077 sta vivendo una seconda giovinezza. Dopo la pubblicazione della patch 1.5 che apporta migliorie di vario genere e garantisce l’update alle versioni PlayStation 5 e Xbox Series X o Series S, sono molti i videogiocatori che hanno ripreso in mano il titolo. Sebbene ci siano persone decisamente interessate a giocarlo per la prima volta, in molti si sono fiondati sul titolo col semplice scopo di verificare se ci sia stato un effettivo miglioramento. Una delle caratteristiche più schernite del gioco, fin dal lancio, era il comportamento della folla in reazione a ciò che avremmo fatto. Le versioni PlayStation 4 e Xbox One non brillavano certo per l’IA degli NPC.

Tutto sistemato? Più o meno. Nel change-log che accompagna l’aggiornamento scopriamo che CD Projekt RED ha sì dato ascolto alle lamentele ma che le migliorie alla IA della folla verranno applicate solo sulle versioni next-gen. Il motivo? La nuova IA è troppo avanzata per le vecchie console.

“Cyberpunk 2077 era un gioco complesso già all’uscita. Con i nuovi aggiornamenti lo sta diventando sempre più. Questa crescente complessità richiede un maggior quantità di risorse hardware. Sapendo questo, abbiamo deciso di introdurre alcune feature solo nelle versioni next-gen”, ha dichiarato Pawel Sasko di CD Projekt RED. Tra le feature esclusive per next-gen, dunque, anche la reattività dei personaggi che popolano Night City. Al momento della release nel 2020, purtroppo, ricordiamo con ilare amarezza come la reattività di pedoni e automobilisti fosse decisamente da rivedere e migliorare. Purtroppo, chi non eseguirà il passaggio a console di nuova generazione continuerà ad esperire reazioni non in linea con le aspettative.

Intanto, tra le altre problematiche evidenziate, anche la macchinosità dell’aggiornamento tra PlayStation 4 e PlayStation 5. Per risolvere eventuali dubbi in merito, CD Projekt RED ha dedicato una specifica sezione del sito ufficiale dedicato al gioco all’assistenza per tutti quei giocatori che incontrassero difficoltà nell’update.

Fonte: IGN