Con la versione 2.0 di Cyberpunk 2077, arriva una profonda rivisione di tutto il sistema di talenti e abilità. CD Projekt ha optato per la via del “Qualità > Quantità”, optando per togliere alcuni talenti considerati superflui e dando più importanza a quelli ora presenti, introducendo anche cinque nuove categorie. Introdotte novità al sistema di armatura, al cyberware, alle armi e anche alla classificazione delle loro mod, ora non più classificate come “Comune, Raro, Epico, Leggendario”, bensì con dei valori numerici.
La ristrutturazione degli alberi delle abilità in Cyberpunk 2077 ha portato alla nascita di abilità speciali come la modalità Overclock per i netrunner, le Saette per le armi tecnologiche e altri potenziamenti, tutti basati su ogni attributo. Le modifiche hanno costretto il team a nuclearizzare tutto il vecchio sistema, di conseguenza i vostri alberi abilità saranno resettati e vi saranno riconsegnati tutti i punti. Le nuove abilità sono state raggruppate nelle nuove categorie: Cacciatore di teste, Netrunner, Shinobi, Solitario e Ingegnere.
Nelle partite già iniziate, i vecchi progressi verranno trasferiti nelle nuove controparti e le abilità sbloccheranno degli effetti passivi ogni 5 livelli, con un level cap di queste che arriva a 60. Non potremo più ripristinare i talenti completamente, ma potremo comunque rimborsarli individualmente senza costi aggiuuntivio. Infine, sono stati introdotti nuovi tipi di shard di avanzamento: shard punti attributo, shard capacità di trasporto e shard capacità cyberware.
Parlando di Cyberware, la 2.0 modifica anche questa meccanica. Innanzitutto, ora i Cyberware assolveranno il compito di armatura, riducendo i vestiti a un mero elemento cosmetico. Non è chiaro se ci saranno vestiti particolari che offriranno protezioni. I cyberware sono più specifici ed è stata cambiata anche l’esperienza con i bisturi, resa più immersiva. Non manca un occhio di riguardo per chi ha un vecchio salvataggio e vuole scoprire le nuove meccaniche del cyberware.
- Ora l’armatura è fornita principalmente dal cyberware. Di conseguenza, la funzione degli abiti è perlopiù cosmetica. I capi d’abbigliamento non hanno più slot mod e solo alcuni oggetti forniscono bonus.
- Il numero di impianti cyberware supportati dal corpo è ora determinato dalla capacità cyberware.
- Gli impianti cyberware sono ora sintonizzati su attributi specifici: più alto è il livello dell’attributo, maggiore è il bonus alle statistiche.
- Ora potete migliorare il cyberware dalla schermata del bisturi.
- Alcuni slot cyberware possono essere sbloccati acquisendo talenti specifici.
- Aggiunti svariati nuovi tipi di cyberware.
- Ora recarsi dai bisturi è un’esperienza più immersiva. Quando il cyberware viene installato, ci si siede su una sedia operatoria e si assiste a diverse animazioni a seconda del tipo di impianto.
- Aggiunta una missione secondaria che presenta il nuovo sistema di cyberware ai giocatori che caricano un salvataggio vecchio con l’aggiornamento 2.0.
Infine, sono state modificate le armi, introducendo chicche meramente estetiche come l’animazione “primo equipaggiamento” (prima disponibile solo su PC tramite mod, mentre su console era un’animazione che si aveva solo equipaggiando un’arma la prima volta), così come le già citate modifiche e relativi gradi.
- Modificati gli effetti unici di alcune armi iconiche per rifletterne meglio le caratteristiche distintive.
- L’animazione di “primo equipaggiamento” può essere ora attivata in qualsiasi momento.
- PC: tenere premuto B o premere due volte Alt quando l’arma è riposta.
- PlayStation: premere due volte TRIANGOLO quando l’arma è riposta.
- Xbox: premere due volte TASTO Y quando l’arma è riposta.
- Aggiunte le granate fumogene.
- Aggiunte nuove mosse finali per le armi corpo a corpo.
- Ora potete trovare una katana termica nel gioco.
- Aggiunte nuove mod per armi e modificate alcune mod esistenti. Una volta installate su un’arma, le mod non sono sostituibili.
- Tutte le mod per armi obsolete vengono rimosse dal gioco. Al loro posto troverete nuove mod casuali nel vostro zaino. La qualità delle mod aggiunte in questo modo dipende dal vostro livello.
- Rimosso lo slot silenziatore dai revolver.
- Rimosso lo slot mirino dalle mitragliatrici leggere.
- Implementato un nuovo metodo di creazione delle mod per armi. Per creare una mod, occorre possedere 2 mod di qualità inferiore.
- Ampliata la parete del magazzino nell’appartamento di V per mostrare tutte le armi iconiche del gioco base
I PNG ora si adatteranno al nostro sistema, e avranno diversi gradi a seconda della loro fazione. Ci saranno nemici con diverse tipologie di armature e l’intera difficoltà è stata ribilanciata. Cambiato anche il sistema di creazione e il bottino, ora adeguato al vostro livello. Cambiate anche le meccaniche di vendita.
- Ora le armi infliggono danni in base al loro grado.
- Le armi smart ora infliggono meno danni, ma beneficiano di caratteristiche dedicate.
- Ora il bottino si adatta al vostro livello.
- Rimosso il bottino raccoglibile eccessivo del gioco, come quello che distrae da alcune scene e luoghi di missione.
- I PNG non rilasciano più abiti.
- Ora la creazione e il potenziamento richiedono un solo tipo di componenti anziché più tipi.
- Sostituiti i vecchi livelli di rarità (comune, non comune, raro, epico, leggendario) con gradi (dal grado 1 al 5++).
- Oltre al cyberware, ora solo le armi iconiche possono essere potenziate. Ottengono un grado in più a ogni potenziamento.
- Ora è possibile accedere al guardaroba attraverso il menu dei venditori di abiti.
- Le scorte dei venditori si adattano al vostro livello, ampliandosi quando raggiungete un nuovo grado.
- Scorte dei venditori migliorate in modo che ognuno di essi abbia il proprio tema e la propria specializzazione.
- I venditori non vendono più hacking rapidi e componenti per la creazione.
- Bilanciato il prezzo di armi, cyberware, appartamenti, abiti e altro.
Tantissime le novità introdotte in Cyberpunk 2077 dalla 2.0. Oltre quelle citate qui, diverse migliorie sono state apportate alla fisica dei veicoli, ora più realistica e diversificata. Anche l’acquisto degli stessi è stato migliorato. Allo stesso modo, anche il comportamento delle IA è decisamente più verosimile. Le migliorie tecniche sono diverse, al punto da imporre addirittura una nuova configurazione hardware per i PCisti che ora dovranno dotarsi necessariamente di un SSD. Cyberpunk 2077 ora supporta anche DLSS 3.5.
Fonte: CD Projekt